• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Marzo 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Presepi, grand tour misanese

Redazione di Redazione
16 Dicembre 2009
in Misano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Ecco lo speciale viaggio con punto di partenza il centro di Misano Mare: presepi nella centralissima piazza della Repubblica e nella chiesa adiacente.

A Monte della ferrovia via Boito 7, nel giardino di casa, di fronte al polo scolastico misanese (ottimo per le scolaresche), si trova uno dei presepi più belli del Riminese. E’ un piccolo capolavoro. Sotto il gazebo estivo è stato allestito un’opera di una ventina di metri quadrati.
La miniatura porta la firma di Ferdinando Righetti. Lo allestisce nel proprio giardino da una decina d’anni: sempre più grande, sempre più curato, sempre più emozionante. Le molte decine di statue sono alte 30 centimetri; alcune sono in movimento. Curatissimo il paesaggio, il gioco d’acqua e le magie delle luci. Si può visitare dal 1° dicembre fino al 20 gennaio. Professione artigiano, il signor Righetti ha iniziato coi presepi fin da bambino aiutato dai genitori. Da allora ha sempre continuato l’avventura. Otto anni fa, dice alla moglie: “Perché lo dobbiamo vedere solo noi?”. Porta fuori un piccolo quadrilatero: cm 70 per cm 100; poi diventati 14. Quest’anno venti.

Come avviene da anni, tombolone di beneficenza organizzato dal ‘Giò Tenda’ fino al 5 gennaio, dalle 21 all’Hotel Bristol in via Liguria.

Belvedere
Lasciata Misano Mare, si sale fino a Belvedere per lo speciale presepio nel giardino di piazza Guido Reni. Una trentina di statue ad altezza uomo, con i vestiti cuciti dalle signore della frazione. Una forte mano nell’allestimento è opera del Comitato cittadino. Come sempre la vigilia di Natale, inizio alle 21.30, don Marzio, celebra la messa denominata “Festa della Natività”: anche in caso di acqua, neve, sotto le stelle o la luna, oppure un cielo di nero piombo. Dopo il rito religioso, il Comitato offre ciambella, vin brulè e bibite per i più piccoli, ai quali Babbo Natale distribuirà anche doni. I cittadini di Belvedere sono stati così bravi che il loro speciale 24 dicembre attira persone anche da fuori: Riccione, Cattolica.

Convento
E’ alla seconda edizione. Anna Maria Tacchi e Luciano Bartolucci hanno portato nello scenario del convento di San Girolamo, forse il luogo più caro agli abitanti di Misano Mare centinaia di presepi artistici provenienti da ogni parte del mondo. Curiosi quelli di Pierino Galluzzi, inseriti in bossoli d’armi, legno e conchiglie. Orario di visita: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; dal 13 dicembre al 6 gennaio. Titolo: “La mostra dei presepi artigianali”.

25 dicembre
La parrocchia di Misano Mare di don Marzio da una decina d’anni pranza con i poveri della città.
– Porta a porta dei giovani. Durante le feste natalizie alcune decine di giovani passano casa per casa a raccogliere cibarie: zucchero, caffè, pasta, olio, scatolette… Che successivamente verranno distribuite a chi ne ha bisogno. E tanti portano in parrocchia un pacco-viveri.

Scacciano
Dalla domenica prima di Natale al 6 gennaio si potrà visitare il Presepe in Movimento situato nella ex Scuola Elementare Materna della Parrocchia: quaranta metri quadrati da vistare. Giorni festivi. Orari: 10 – 12,30 e 15 – 19. Giorni feriali. Orari: 15 – 19,30.

Villaggio Argentina
Nella Sala Polivalente, in piazza Pio X, si svolgerà la tradizionale Tombola di Beneficenza.

Misano Monte
Alla seconda edizione, presepe vivente di Misano Monte, il 20 dicembre dalle 16 alle 19, con decine di figuranti in costume d’epoca, botteghe artigiane lungo la via principale del paese: da piazza Castello alla chiesa di San Biagio. Organizza la parrocchia in collaborazione col comitato cittadino.

Misano Cella
Il Comitato da anni presenta il tradizionale presepe nel giardino dell’ex scuola elementare, di fronte al bar. Da non perdere. Per il terzo anno consecutivo, i genitori, si improvvisano attori di successo sotto la regia e i modi urbani di Cesare Bagli.

Caritas
La Caritas interparrocchiale di Misano organizza la Festa della solidarietà. L’appuntamento è il 23 dicembre, ore 15, presso il Centro sociale “Del Bianco”. Babbo Natale distribuisce doni, dolci, e bibite a crepapelle. Estrazione lotteria.

Articolo precedente

Mezzo secolo di battaglie e emozioni: dal ’46 al 2009

Articolo seguente

Tesoro di Sigismondo: monumenti e medaglie

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

L'assemblea
Focus

Misano. Confesercenti, Antonio Gaia riconfermato presidente dall’assemblea

19 Marzo 2026
Fabrizio Piccioni, sindaco di Misano
Economia

Misano Adriatico. Turismo, indicatori 2025: arrivi +11,11%, presenze +6,10%

18 Marzo 2026
Focus

Misano Adriatico. Ristorante alla Stazione, 80 anni di belle storie: è bottega storica

16 Marzo 2026
Eventi

Misano Adriatico. Eventi, il cartellone di primavera: Segavecchia, Festa dell’Agina, rievocazione moto storiche, mercatino

14 Marzo 2026
Via Repubblica
Focus

Misano Adriatico. Via Repubblica lato monte, parte il cantiere. Incontro pubblico il 17 marzo alla Bianchini

13 Marzo 2026
Economia

Misano sport eventi entra nel Gruppo Ferretti Hotels: nasce il Misano football center

12 Marzo 2026
Economia

Misano Adriatico. Turismo, promozione a Obereggen in Alto Adige

10 Marzo 2026
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, 30 anni di storie straordinarie

9 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tesoro di Sigismondo: monumenti e medaglie

Misano, da 20 a 70 pacchi alimentari al mese

Oramai più della metà sono riminesi

Walter Gambini: “Qui è un fiume”

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, la posizione del segretario Paolini è personale” 20 Marzo 2026
  • Riccione. Riccione coraggiosa: “Villa Mussolini, acquisto straordinario per la città” 20 Marzo 2026
  • Gradara-Bari: è gemellaggio 20 Marzo 2026
  • Rimini. “Fogheraccia” di San Giuseppe il 21 marzo: Marina Centro, Viserba, Viserbella, Torre Pedrera, Lido San Giuliano 20 Marzo 2026
  • Cattolica. Museo della Regina, Romanità tra Cattolica e Rimini con l’archeologa Minak il 21 marzo alle 17 20 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-