L’INTERVENTO
– Le Amministrazioni comunali che negli anni si sono succedute sul territorio di Misano si sono sempre contraddistinte per l’alta attenzione rivolta alle proprie scuole di ogni ordine e grado.
Questo lo si può affermare a fronte di grandi investimenti rivolti al settore dell’edilizia scolastica, l’ultimo esempio è la nuova scuola primaria di Misano Monte, sia nell’oculatezza della gestione del servizio che garantisce un sistema scolastico di qualità che vanta tuttora secondo molte rilevazioni nazionali ed internazionali standard qualitativi ottimi.
E’ importante pertanto usare molta cautela quando si parla di sicurezza rivolta ai bambini perché la stessa è vincolata sia a fattori esterni quali edifici e spazi comuni all’aperto, sia a fattori gestionali legati alle varie attività quotidiane.
Fatta questa doverosa premessa, tengo a precisare che già dai primi mesi di insediamento si è fatta una ricognizione degli stabili comunali con particolare attenzione agli edifici scolastici per poi valutare una serie di interventi e stilare nel dettaglio le priorità.
Subito si è intervenuto nella sistemazione delle aree esterne al Centro estivo per poter ospitare in maniera sicura e gradevole nei mesi estivi passati circa 230 bambini, quasi contemporaneamente sono stati adeguati gli spazi alla scuola Colombo per dare risposta entro l’apertura dell’anno scolastico a nuove esigenze di aule e dello spazio dedicato alla mensa.
La scuola materna Statale di via Liguria è stata fortemente voluta da chi mi ha preceduto in questo impegno politico ed è per questo che ho intrapreso già nei mesi estivi un dialogo costante con la signora Filippini ed i rappresentanti dell’Istituto Comprensivo per definire da subito alcuni interventi di miglioria. Certo è che dispiace a fronte di un discorso collaborativo e costruttivo, appena nato, ed a seguito di alcuni interventi già eseguiti nel plesso scolastico di via Liguria nel mese di ottobre scorso trovarsi a dibattere sulle pagine di un periodico locale.
Ivan Semprini,
assessore Patrimonio, Pubblica Istruzione
e Scuola dell’Infanzia