• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

“Sp58, finiti gli alibi tecnici”

Redazione di Redazione
13 Luglio 2009
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Parola di Sergio Funelli, consigliere provinciale del Pd, nonché sindaco dei Ds di San Giovanni dal ’95 al 2004. Lo ha detto lo scorso 16 aprile durante la presentazione della circonvallazione che salverà dal traffico San Giovanni capoluogo e Santa Maria in Pietrafitta. Oggi, i camion che devono andare a Tavullia vanno a gravare su quegli abitati.
Nell’occasione ha tuonato contro i ritardi della Provincia di Rimini il sindaco di San Giovanni Domenico Bianchi: “E’ un tema che si sta affrontando da diversi anni. La Provincia ha scelto altre priorità che per noi non lo erano. Forse stiamo imboccando l’ultimo percorso”.
Si difende Riziero Santi, assessore provinciale alla Viabilità: “L’opera è fondamentale per San Giovanni e per tutto il territorio provinciale”.
Interviene Simona Benelli, vice-presidente del Comitato cittadino di Santa Maria: “Vorremmo che la priorità della strada fosse mantenuta e che non ci siano altri slittamenti.
La Strada provinciale 58 che si dovrebbe costruire è lunga 2,6 chilometri e va a toccare le terre di 50 proprietari, che riceveranno a titolo di indennizzo 1,8 milioni di euro.
Tempi? Santi: “Se entro l’anno avremo il progetto; poi partiremo con gli espropri. Per passare alla gara d’appalto con i tempi della pubblica amministrazione. Se tutto filasse liscio, il prossimo anno si aprirebbe il cantiere e in un arco di un anno e mezzo di tempo l’opera sarebbe ultimata”. Costo sottostimato: 11 milioni di euro (2,8 nel bilancio comunale 2008-2010).
L’arteria dovrebbe essere costruita in tandem con la Provincia di Pesaro-Urbino dato che va a servire la zona industriale al di là del Tavollo ed anche lororio aree industriali sul Foglia. Ma poiché la strada non danneggia i loro cittadini, i pesaresi non vogliono scucire neppure una lira. Nonostante lo stesso colore politico delle due province, gli amministratori di Pesaro fanno orecchie da mercante: finta di non sentire. E’ possibile una simile miope divisione nel 2009?
L’iter della Sp 58 è partito nel 2004. In aperta campagna, il tracciato parte prima di Santa Maria (provenienza Tavullia), attraversa la piana a mare dell’attuale provinciale per andarsi ad innestare in via Cassandro.

Articolo precedente

Polverelli, testimone di Morciano In archivio oltre 160.000 mila le foto

Articolo seguente

Streghe, lavorato più dell’anno scorso

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte Streghe 2026, dal 19 al 23 giugno

20 Febbraio 2026
Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro, stagione da tutto esaurito con Aulularia, Medea, La Locandiera e Sei personaggi in cerca d’autore. Per la Locandiera tappa a Madrid

12 Febbraio 2026
Ambiente

San Giovanni in Marignano. Parco dei Tigli, quello “strano” allestimento artistico…

11 Febbraio 2026
Lorenzo Serafini
Focus

San Giovanni in Marignano. Il Corriere della sera dedica mezza pagina alle sfilate Alberta Ferretti a Dubai con intervista a Lorenzo Serafini

3 Febbraio 2026
Aeffe, sede
Economia

San Giovanni. Crisi Aeffe, il pensiero di Michela Bertuccioli, Franca Foronchi e Jamil Sadegholvaad

22 Gennaio 2026
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena

21 Gennaio 2026
Economia

San Giovanni in Marignano. Beatriz Colombo: “Crisi Aeffe, assunzione di responsabilità del privato”

21 Gennaio 2026
Andrea Gnassi
Cattolica

San Giovanni in Marignano. Gnassi: “Crisi Aeffe, il ministro Urso intervenga”

20 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Streghe, lavorato più dell'anno scorso

Musica, a caccia di giovani talenti

Rifondazione, fuori dal gioco

Mela Club, a zonzo in Umbria-Toscana

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi 20 Febbraio 2026
  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-