• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

“Sp58, finiti gli alibi tecnici”

Redazione di Redazione
13 Luglio 2009
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Parola di Sergio Funelli, consigliere provinciale del Pd, nonché sindaco dei Ds di San Giovanni dal ’95 al 2004. Lo ha detto lo scorso 16 aprile durante la presentazione della circonvallazione che salverà dal traffico San Giovanni capoluogo e Santa Maria in Pietrafitta. Oggi, i camion che devono andare a Tavullia vanno a gravare su quegli abitati.
Nell’occasione ha tuonato contro i ritardi della Provincia di Rimini il sindaco di San Giovanni Domenico Bianchi: “E’ un tema che si sta affrontando da diversi anni. La Provincia ha scelto altre priorità che per noi non lo erano. Forse stiamo imboccando l’ultimo percorso”.
Si difende Riziero Santi, assessore provinciale alla Viabilità: “L’opera è fondamentale per San Giovanni e per tutto il territorio provinciale”.
Interviene Simona Benelli, vice-presidente del Comitato cittadino di Santa Maria: “Vorremmo che la priorità della strada fosse mantenuta e che non ci siano altri slittamenti.
La Strada provinciale 58 che si dovrebbe costruire è lunga 2,6 chilometri e va a toccare le terre di 50 proprietari, che riceveranno a titolo di indennizzo 1,8 milioni di euro.
Tempi? Santi: “Se entro l’anno avremo il progetto; poi partiremo con gli espropri. Per passare alla gara d’appalto con i tempi della pubblica amministrazione. Se tutto filasse liscio, il prossimo anno si aprirebbe il cantiere e in un arco di un anno e mezzo di tempo l’opera sarebbe ultimata”. Costo sottostimato: 11 milioni di euro (2,8 nel bilancio comunale 2008-2010).
L’arteria dovrebbe essere costruita in tandem con la Provincia di Pesaro-Urbino dato che va a servire la zona industriale al di là del Tavollo ed anche lororio aree industriali sul Foglia. Ma poiché la strada non danneggia i loro cittadini, i pesaresi non vogliono scucire neppure una lira. Nonostante lo stesso colore politico delle due province, gli amministratori di Pesaro fanno orecchie da mercante: finta di non sentire. E’ possibile una simile miope divisione nel 2009?
L’iter della Sp 58 è partito nel 2004. In aperta campagna, il tracciato parte prima di Santa Maria (provenienza Tavullia), attraversa la piana a mare dell’attuale provinciale per andarsi ad innestare in via Cassandro.

Articolo precedente

Polverelli, testimone di Morciano In archivio oltre 160.000 mila le foto

Articolo seguente

Streghe, lavorato più dell’anno scorso

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Chiesa di Santa Lucia
Eventi

San Giovanni in Marignano. Chiesa di Santa Lucia, concerto due Stabat Mater di Pergolesi e di Tartini e due AveMaria il 22 marzo alle 18

17 Marzo 2026
Attualità

San Giovanni in Marignano. “Musica per la Vita”: grande successo in memoria di Barbara Bonfiglioli a sostegno dello IOR

11 Marzo 2026
Serena Ortolani e Pierino Biancospini
Attualità

San Giovanni in Marignano. Volley, Omag-MT festeggia la salvezza con un salame di 3,20 metri

5 Marzo 2026
Cultura

San Giovanni in Marignano. 8 marzo, Di voce in voce. Storie, diritti e futuro

3 Marzo 2026
Cronaca

San Giovanni in Marignano. Gemma74 entra ufficialmente tra le botteghe storiche

27 Febbraio 2026
Valconca. E' arrivata la primavera... mandorlo centenario in fiore
Ambiente

Valconca. E’ arrivata la primavera… mandorlo centenario in fiore

26 Febbraio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte Streghe 2026, dal 19 al 23 giugno

20 Febbraio 2026
Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro, stagione da tutto esaurito con Aulularia, Medea, La Locandiera e Sei personaggi in cerca d’autore. Per la Locandiera tappa a Madrid

12 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Streghe, lavorato più dell'anno scorso

Musica, a caccia di giovani talenti

Rifondazione, fuori dal gioco

Mela Club, a zonzo in Umbria-Toscana

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. FAI di Primavera 2026, la bellezza apre i cancelli: 16 aperture in provincia 6 a Pesaro città 19 Marzo 2026
  • Gabicce Mare. Campionati Italiani master di Ancona, per Onelio Galeazzi due ori e un argento 19 Marzo 2026
  • Rimini. Miramare, quando uncinetto e sana alimentazione fanno bene all’anima… incontro gratuito il 25 marzo 19 Marzo 2026
  • Riccione. La Fondazione Cassa di risparmio di Rimini accetta l’offerta del Comune di Riccione. Costo: 1,2 milioni. Saggia decisione 19 Marzo 2026
  • Cattolica. Turismo 2025: arrivi +5,06%, presenze +3.93% 19 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-