• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 19, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Spigolature degli Scrondi

Redazione di Redazione
16 Aprile 2009
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Primarie sì, primarie no?

– Gentile direttore…

mi può spiegare perché alle elezioni provinciali, io elettore di sinistra devo votare il candidato del Pd Stefano Vitali? Niente di personale, manco lo conosco, quindi… Però, c’è un però: mentre nei Comuni di Riccione, Cattolica, Bellaria, Santarcangelo si sono svolte le primarie per scegliere il candidato, in Provincia non è stata data la possibilità agli elettori del centro sinistra di esprimere una scelta, e non credo perché non ci fosse scelta: vuoi che non ci fossero uno o altri possibili candidati da mettere in competizione con Vitali?
Forse che la provincia non è dei cittadini, ma è cosa “loro”? Probabilmente la “nomenclatura” del Pd ha preferito procedere con il “proprio” candidato, per evitare possibili sorprese, come è successo ad esempio in parte a Riccione e soprattutto a Cattolica dove gli uomini prescelti dal partito sono saltati come tappi di spumante e i cittadini hanno scelto il nuovo.
Ma torno su Vitali, che ripeto non conosco personalmente, ma conosco per le posizioni etiche e politiche che in questi anni ha espresso. Credo che quando un cittadino, con le proprie convinzioni religiose e morali, si impegni per i propri cittadini, debba essere rappresentativo non di tutti, ma per tutti e provo a spiegarmi: Vitali ha espresso finora tutto il contrario di quello che un elettore di sinistra vorrebbe sentirsi dire e soprattutto vorrebbe vedere fare da chi pensa di rappresentarlo. Le posizioni assunte nei confronti di tematiche quali i diritti delle donne rispetto l’aborto, avendo sposato le tesi di don Benzi, oppure la scelta di esternalizzare alle associazioni cattoliche alcuni servizi sociali, ne fanno un candidato di parte, e soprattutto di una parte che non riesce a rimanere insensibile ai richiami della gerarchia ecclesiale piuttosto che essere sensibile ad un concetto di laicità del bene pubblico.
Già io, elettore di sinistra, sono molto in difficoltà con quanto il Pd ha combinato a livello nazionale, la responsabilità storica di Veltroni di avere “ucciso” la sinistra con il richiamo all’autosufficienza del Pd, come si può pensare che riesca a votare un candidato che rappresenta il contrario di quello che è il mio pensiero, e anche di tanti altri? Secondo lei, caro direttore, le grandi menti e gli strateghi del Pd, sono consapevoli che la candidatura di Vitali non prenderà i voti di molti di quegli elettori di sinistra che comunque non voteranno per i candidati della sinistra antagonista? Come potremo sentirci garantiti da un cattolico integralista e da un partito che per compiacere i poteri forti non riesce a trovare una alternativa non dico di sinistra, ma almeno che sia laica e progressista?

Caro Direttore, la vedo dura, molto dura.

Un elettore molto, ma molto deluso

Articolo precedente

Il nonno di Beatrice

Articolo seguente

Masini, quel politico di genio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. Tramonto DiVino, il meglio dell’enogastronomia regionale

18 Luglio 2025
Riccione, villa Mussolini
Eventi

Riccione. Eventi, il cartellone del 19 e 20 luglio…

18 Luglio 2025
Gian Luca Pasolini
Focus

San Mauro Pascoli, il prestigioso tenore riccionese Gian Luca Pasolini in concerto in chiesa il 26 luglio alle 18.30

18 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Stand up Riviera… al bar Dalla Clo

17 Luglio 2025
Eventi

Riccione danza, tre spettacoli

15 Luglio 2025
Attualità

Riccione. Uniamo Riccione: “Non siamo una lista civica defunta”

15 Luglio 2025
Alessandro Pecci
Cattolica

San Marino Open, il riccionese Pecci ed il “cattolichino” Picchione fermati ad un passo dal tabellone principale… Peccato

14 Luglio 2025
Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio
Focus

Riccione. Pièce teatrale per flauto e voce Il Necessario Corpo, la Necessaria Poesia tra Napoli e il Cuore. Con Francesca Gabrielli Flauto e Pasquale D’Alessio Voce con i passi di Danza di Margherita Salvatori.

14 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Masini, quel politico di genio

In Svizzera imparano il mestiere - Rientrano e aprono azienda di successo

Lombardi, candidato per il centrodestra?

Con Romani la Provincia di Rimini coordinatrice nazionale del Bits

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Comitato Valmarecchia Futura: “Nuova Marecchiese, non c’è tempo da perdere” 18 Luglio 2025
  • Rimini. Summer Pride sul lungomare dal 21 al 27 luglio incontri, letture e passeggiate con la Pride Week 18 Luglio 2025
  • Riccione. Tramonto DiVino, il meglio dell’enogastronomia regionale 18 Luglio 2025
  • Riccione. Eventi, il cartellone del 19 e 20 luglio… 18 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Vieni in albergo ed adotti un ulivo”. L’altro modo di fare turismo 18 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-