– Arriverà con l’anno nuovo il nome della compagnia che gestirà per i prossimi tre anni il teatro Massari di San Giovanni. Il bando di concorso pubblicato dal Comune (bando ora non più scaricabile dal sito nemmeno per prenderne visione) prevede una gara al ribasso e la valutazione dell’offerta culturale che ognuna delle quattro compagnie in gara presenterà. Il 24 novembre sarebbe dovuto essere il giorno dell’apertura delle buste. Data rinviata e comunicata alle compagnie attraverso raccomandata per l’indisponibilità della dirigente di settore. È stato allora fissato per il 10 dicembre il giorno in cui la commissione nominata dall’amministrazione ha preso visione delle offerte per cominciare la valutazione. Non solo solo i criteri economici alla base della scelta. La giuria dovrà tenere conto del complesso di iniziative e spettacoli che ogni gruppo proporrà per le stagioni del teatro. Le quattro compagnie in corsa sono la ravennate Teatrovivo, le riccionesi Scatrapla e Maan e la compagnia Cinquequattrini.
“Non credo che prima della fine dell’anno riusciremo ad avere il nome – ammette Laura Pontellini, settore cultura del comune e segretaria esterna per la verbalizzazione che seguirà la procedura di gara – però c’è speranza di fare anche prima”. La commissione sarà composta dalla dirigente del settore Cultura dei comune di San Giovanni Federica Fabbri, e dai membri esterni Fabio Bruschi, direttore di Riccione teatro, e dal regista fanese Fabrizio Bartolucci.
Da quando è stata deciso il cambio di gestione, guidato per 18 anni dai Fratelli di taglia, il nome che ricorre più spesso, il più “papabile”, è quello della compagnia di Gradara Cinquequattrini. I rapporti tra l’amministrazione e la compagnia ora tutta “rosa” (sono cinque attrici) si sono fatti sempre più stretti negli ultimi mesi. Dalla collaborazione per l’offerta artistica della “Notte delle streghe 2009” all’organizzazione delle attività per i bambini durante il “Fantanatale” e il mercatino dell’antiquariato.
Un piccolo giallo precede però la fase finale del concorso. La protagonista si chiama Laura Casanova e ha preso contatti con almeno un paio di gruppi teatrali dicendo di occuparsi della programmazione del teatro Massari di San Giovanni. Una delle compagnie contattate sarebbe Accademia perduta, di Faenza. L’altra Rezzamastrella.
Riguardo a quest’ultima sono rimaste tracce sul web, sul forum del sito internet, il messaggio dice: “Salve, mi chiamo Laura Casanova e sto organizzando la programmazione del Teatro A.Massari di San Giovanni in Marignano. Siamo molto interessati al lavoro di Antonio Rezza e ci piacerebbe inserirlo in cartellone, per cui avrei bisogno di conoscere i costi, il periodo di disponibilità e la scheda tecnica dei suoi spettacoli per verificarne la fattibilità”. Dal testo si evince che la signora Casanova è incaricata della programmazione del Massari, cosa impossibile perché l’appalto non ha ancora un vincitore. Almeno non ufficialmente. Dagli uffici comunali sorpresa e un punto interrogativo: “Non conosciamo questa Laura Casanova e non sappiamo perchè stia dicendo in giro che sta organizzando la stagione del Massari”.