– “Con noi non diventi famoso ma puoi essere qualcuno”. È il motto della campagna lanciata dal Centro Servizi per il Volontariato (Csv) della provincia di Rimini per la ricerca di nuovi volontari da inserire nelle oltre 240 associazioni di volontariato presenti nel territorio. Allo slogan fa seguito, ovviamente, la presenza di uno sportello di orientamento, attivo presso la sede del Csv in via IV novembre 21, a Rimini (tel. 0541 709888), in cui chi è interessato può chiedere informazioni sulle organizzazioni operanti nella provincia.
Si tratta di un’azione rivolta a diverse generazioni, anche a quelle meno attente a questo mondo, forse perché non lo conoscono nelle sue sfumature e potenzialità. Molte sono infatti le iniziative, i servizi e le attività promosse da un piccolo esercito di persone che ogni giorno lavora nell’ombra contribuendo a migliorare la società e l’ambiente in cui si vive con interventi nei più svariati ambiti: dalla sanità alla solidarietà internazionale, dall’immigrazione sino alla promozione della cultura e del rispetto della natura. La maggior parte offre la propria opera, sempre gratuita, nell’anonimato. Ma anche in una condizione di invisibilità dovuta a un’informazione mediatica troppo spesso disattenta a queste tematiche. E con la consapevolezza di portare avanti una missione di civiltà. Un fermento che conta, solo nella provincia di Rimini, la realizzazione di ben 58 progetti promossi dalle associazioni in collaborazione con il Centro Servizi – Volontarimini nel 2009.
Ed è proprio questo il messaggio che cerca di invogliare i giovani, ma che si estende a un pubblico più ampio, per presentare un mondo fatto di persone attive nelle dinamiche che condizionano il vivere civile. Perché fare del volontariato significa non solo far sentire la propria voce, ma anche operare concretamente là dove è necessario un intervento, costruendo la propria identità di singolo all’interno del contesto sociale.
Ecco che allora lo slogan diventa provocazione per andare controcorrente rispetto a una società sempre più narcisista, per stimolare la ricercare della propria collocazione non semplicemente nell’effimera esaltazione dell’immagine di sé, ma in un’azione concreta che dal proprio “io” si rivolge “all’altro” spontaneamente e “gratuitamente”. Diverse sono le opportunità di azione nel volontariato. C’è chi partecipa all’animazione di laboratori teatrali e ricreativi, o all’organizzazione di gite ed escursioni, rivolti a bambini, ragazzi, anziani, disabili e non, per il semplice gusto di passare del tempo insieme a chi ha avuto esperienze di vita diverse. Chi si interessa ad iniziative per la promozione e difesa dei diritti di malati, immigrati o popolazioni in situazioni di emergenza. Chi vuole agire per la tutela dell’ambiente con censimenti arborei, pulizie ambientali, azioni di monitoraggio e di sensibilizzazione. Chi si occupa di sostenere persone che vivono in situazioni di disagio ed emarginazione. E ognuno può portare il proprio personale contributo, senza distinzioni, semplicemente essendo se stesso con i propri limiti, difetti, qualità e attitudini. Fare volontariato è tutto questo…
Per informazioni: Volontarimini, tel. 0541 709888 – volontarimini@volontarimini.it
VOLONTARIATO A CATTOLICA
Da mercoledì 10 febbraio riapre a Cattolica lo sportello del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Rimini, presso i locali del Centro per l’impiego in piazza della Repubblica, 1. A differenza dei quattro appuntamenti mensili programmati sino al 2009, lo sportello sarà aperto il secondo e quarto mercoledì del mese. A febbraio e marzo il 10 e il 24, in aprile il 14 e il 28, a maggio il 12 e 26, a giugno il 9 e 23. Resta confermato l’orario dello sportello che apre alle 15 e chiude alle 18.