INCHIESTA
di Enzo Cecchini
– Nel 2008 erano 60, 70 nel 2009 e 60 nel 2010. Sono i reclami scritti dei turisti che lamentano disservizi nelle strutture alberghiere. La storia si ripete ogni anno, i recidivi sono i soliti, e nessuno pare voglia o possa fare niente contro il perdurare di questa cattiva immagine che si proietta come un’ombra lugubre su tutta l’offerta turistica cittadina.
60 reclami sono pochi o sono molti? Sicuramente sono sempre troppi, anche perché gli esperti fanno altri calcoli, meno ottimisti: per ogni turista che si prende la briga e la “bega” di inoltrare un reclamo scritto, ce ne sono altri 9 che se ne tornano a casa silenti, ma insoddisfatti. “Tanto il prossimo anno andiamo da un’altra parte – pensano”. Bèl bèl, però ma mé in mè chiapa più!
Per classificare gli hotel ci sono le stelle. A Cattolica abbiamo 24 strutture a 4 stelle; 159 a 3 stelle; 36 a 2 stelle; 28 ad 1 stella. Totale 247 strutture alberghiere, residence compresi.
E’ possibile fare una graduatoria degli alberghi migliori e peggiori? Ovviamente considerando il rapporto qualità/prezzo e quel valore aggiunto imprescindibile che è una sana e cordiale ospitalità. Chi, allora, meglio del turista/cliente può stilare questa classifica? Ebbene la risposta viene fornita dal famoso e autorevole sito internet www.tripadvisor.it (recensioni di hotel, foto e consigli di viaggio imparziali per sistemazioni e soggiorni – così si autodefinisce).
Questo sito raccoglie oltre 35 milioni di recensioni e opinioni. Ha oltre 50 milioni di visitatori al mese attraverso i suoi 17 portali che operano in 23 Paesi inclusa la Cina. E’ la più grande community di viaggiatori del mondo.
Ovviamente non manca Cattolica e i suoi alberghi. C’è una classifica che comprende 109 hotel. Di quelli mancanti, evidentemente, non sono arrivate recensioni e commenti. I turisti, forse li avranno trovati “nella media”. La classifica è stilata in base ad un mix tra numero di recensioni e le valutazioni positive e le negative (giudizi da votare: eccellente, molto buono, nella media, scarso, pessimo). La lettura di centinaia di commenti dei clienti (bisognerebbe partire da quelli meno lusinghieri) dà un quadro realistico sulle doti e sulle pecche di ogni singolo albergo. Volendo si possono leggere, più in generale, le situazioni di forza e quelle più critiche della nostra offerta alberghiera. Senza drammatizzare i commenti negativi e sopravalutare quelli positivi, possiamo dire che complessivamente l’offerta alberghiera se ne esce dignitosamente.
La classifica vede la grande rivincita dei 3 stelle. Tra i primi 15 c’è solo un 4 stelle (Hotel Nord Est), 13 sono a 3 stelle e uno ad 1 stella (Hotel Esperia).
Paradossale il fatto che in fondo alla classifica troviamo due 4 stelle (Hotel Napoleon e Gran Pascià), con giudizi poco edificanti. Troviamo nella bassa classifica (dal 19° al 52° posto) ben dieci alberghi a 4 stelle (in ordine: Luxor, Carducci 76, Waldorf Palace, Madison, Caravelle, Beaurivage, Victoria Palace, Park Hotel, Vine Kursaal, Gabbiano). L’Hotel Cormoran, altro 4 stelle, lo troviamo all’80° posto.
Va detto che questa classifica che compare nel sito www.tripadvisor.it, tiene in considerazione anche diversi alberghi che magari hanno ricevuto una sola o poche recensioni di clienti, ciò allunga la classifica rendendo relativamente attendibile la posizione di diversi alberghi. Nella classifica abbiamo preso in considerazioni solo gli alberghi con 6 recensioni in su.
*Fonte: www.tripadvisor.it Dati del 2 ottobre 2010
**Posizionato anche al 35° come Hotel Kursaal con due segnalazioni “molto buono”.
Per una giusta analisi della classifica è bene guardare la percentuale di gradimento col relativo giudizio di “consigliato o sconsigliato dal viaggiatore”. Un’ottantina dei nostri alberghi vengono promossi e consigliati ad altri viaggiatori. Ma una decina che vengono sconsigliati. Paradossale che ben tre 4 stelle: Hotel Cormoran (sconsigliato dal 55% dei viaggiatori), Hotel Napoleon (dal 77%) e il Gran Pascià, sconsigliato addirittura dal 96% dei viaggiatori.