• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Basket, da 2 a 120 ragazzi

Redazione di Redazione
23 Dicembre 2010
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LO SPORT

di Alessia Del Bianco

E’ una delle realtà sportive fra le più promettenti della provincia, nonostante la sua giovane età. Nata nel 2002 ha già messo a segno interessanti risultati per prestazioni e numeri e ha la determinazione e l’ambizione di crescere ancora. E’ il settore basket della Polisportiva di Misano che da oggi vanta anche la collaborazione con uno dei più amati campioni italiani della palla a spicchi, Walter Magnifico.
Dal suo anno di fondazione, con appena due bambini presenti alla prima lezione, il Basket Misano conta oggi 120 iscritti suddivisi fra le categorie del Minibasket, per bambini da 5 a 11 anni, il settore giovanile dai 12 ai 18 anni, e la prima squadra amatoriale impegnata nel campionato UISP provinciale. I giovani atleti misanesi disputano trofei Minibasket e campionati regionali e provinciali FIP con risultati davvero buoni, come il primo posto dello scorso anno degli Under 15 nel girone interprovinciale che, con 17 partite vinte su 18, sono arrivati alle finali regionali contro le migliori dodici squadre della regione. Il vivace settore basket misanese si propone anche come vivaio per le giovani promesse della palla-a-spicchi. E’ il caso del pivot nostrano Thomas Calegari. Uscito dal settore giovanile, è stato scelto dai Crabs Rimini negli Under 17 e 19, debuttando anche in LegaDue, e da quest’anno veste la canotta del San Patrignano in C Regionale.
Ispiratore e figura trainante del movimento Basket Misano, oggi responsabile e direttore sportivo del settore, è coach Giorgio Vagnini. Con la sua esperienza, passione e determinazione e con la collaborazione della Polisportiva che lo ha sempre sostenuto, coach Vagnini ha saputo creare un movimento entusiasta e dinamico in cui i ragazzi possono vivere l’attività sportiva con professionalità, passione, amicizia e divertimento.
E’ questo, oltre all’amicizia e reciproca stima con Vagnini, che ha spinto l’ex pivot di Pesaro e della Nazionale di pallacanestro, Walter Magnifico, a collaborare con il Basket Misano. “ Quando ho incontrato i bambini del Misano – ha detto Magnifico – sono rimasto molto colpito perchè ho letto nei loro occhi un grande entusiasmo e una partecipazione sincera. Giorgio Vagnini ha creato un ambiente splendido e per me è davvero un piacere collaborare con lui e con la Polisportiva”. Vagnini e il suo staff tecnico gestiscono un settore in continuo fermento. Accanto all’attività agonistica, che si svolge da settembre a maggio presso le strutture del Centro Sportivo Rossini e la palestrina delle Scuole Colombo, vengono organizzati eventi tutto l’anno come il Camp tecnico, i corsi estivi per bambini, feste e tornei, come lo StreetBasket che ha coinvolto a fine agosto 40 squadre provenienti anche dal nord Italia. “Il nostro obiettivo è consolidare il basket a Misano – dice Vagnini – “mantenere un livello qualitativo alto e organizzare un settore giovanile di grande spessore tecnico senza tralasciare l’aspetto sociale, educativo e ludico che da sempre ci contraddistingue”.

Articolo precedente

Bar Cella, serate di solidarietà e legalità

Articolo seguente

L’etica della politica e gli amici del potere

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

In primo piano

Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi

26 Maggio 2025
Attualità

Misano Adriatico. Casette-Misano Cella, inaugurata la ciclo-pedonale col salto di carreggiata…

24 Maggio 2025
Eventi

Misano Hello Spring: fine settimana con artigianato, fiori e spettacoli di bolle

23 Maggio 2025
Misano, biblioteca
Cultura

Misano Adriatico. Biblioteca, Antonella Lattanzi presenta il libro il 25 maggio alle 11

22 Maggio 2025
Misano, biblioteca
Attualità

Misano Adriatico. Biblioteca, una sala intitolata a Mattia Hamet Minguzzi

21 Maggio 2025
Misano

Misano Adriatico. Rental Karting: la base del motorsport

19 Maggio 2025
Attualità

ALLA SUZUKI MOTOR FEST 2025, INCONTRO AMI SULLA SICUREZZA STRADALE

16 Maggio 2025
Attualità

Misano Adriatico, Bandiera Blu anche nel 2025

13 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

L'etica della politica e gli amici del potere

Bologna, bagnini e non albergatori

Parole da e ‘Fnil’

Leardini, bel personaggio silenzioso

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-