– La Studebaker di Corrado, “quel” Corrado, se la ricorda molto bene. Enrico Bastianelli lavorava nell’officina sotto alla pensione “Undulna” a Cattolica. Era lì che il presentatore Rai teneva la sua auto durante le vacanze, dove la faceva all’occorrenza riparare, pulire e ingrassare. “E lasciava anche una bella mancia”.
Enrico Bastianelli da una vita è abituato a sporcarsi le mani con i motori. Prima con le automobili poi con i camion, alla OM dell’amico Pazzaglini.
La sua prima officina di Gabicce, a Ponte Tavollo, l’ha aperta nel 1965. “Il primo maggio” fa notare orgogliosamente, lui che è stato operaio e ha poi deciso di mettersi in proprio. Era l’officina autorizzata della Nsu Prinz, poi Audi Nsu. Il ricordo di quei tempi se ne sta lì, in un angolo del grande capannone ora in via Romagna, dove ora ha sede anche il suo concessionario Volkswagen ma il ricordo di quei tempi è ancora lì in un angolo: una Prinz color crema, che piano piano, pezzo dopo pezzo, sta rimettendo a nuovo. Lì accanto le attrezzature all’avanguardia, ponti e computer collegati in via telematica con la sede centrale, per inviare dati, e analisi direttamente alla Volkswagen di Verona o in Germania (ma Bastianelli è anche Audi service partner). La passione quasi antica per il motore che si sposa con le più moderne tecnologie a disposizione del cliente.
“Tutti i nostri meccanici e venditori frequentano corsi di aggiornamento ogni anno – spiega Sabrina, la figlia di Enrico che ora gestisce l’azienda assieme al padre, al fratello Stefano e a Maria, la madre – e con la certificazione Iso 9001 siamo sottoposti a controlli ogni anno da parte della Casa”.
È proprio per questa dedizione che, ormai 20 anni fa, ha ricevuto l’ “investitura” da parte del presidente della Volkswagen in persona, Carl Horst Hahn, in visita in Italia.
Per non abbandonare mai il cliente ed essere a disposizione a ogni minima esigenza, il servizio e l’assistenza sono curati in ogni minimo dettaglio. Bastianelli dispone del servizio di auto sostitutiva, carro attrezzi e soccorso stradale, oltre ad un’officina attrezzata anche per la sostituzione degli pneumatici e la riparazione di veicoli commerciali.
E tanta dedizione non può portare che a risultati straordinari. La prova sta in una foto che Enrico Bastianelli conserva con gelosia in un cassetto, assieme a quelle in bianco e nero e a vecchi articoli di giornale. L’ha fatta con un cliente, davvero molto soddisfatto della sua vecchia Golf e di come è stata “coccolata”. L’immagine mostra il contachilometri e dice tutto: 501.028. Tutti, naturalmente, tagliandati Bastianelli.