Una giornata di forte emozioni, soprattutto quando il sindaco Stefano Giannini ha premiato con una medaglia i più anziani.
“Cittadini in Comune: 1946-2009”, sessantatré anni di storia democratica di Misano Adriatico, è stata un’idea di Riccardo Barogi. E’ nato un piccolo Comitato nel quale c’erano tutti i rappresentati dei partiti. Presieduto da Antonio Semprini, con Corrado Savoretti segretario, l’idea è di ritrovarsi ogni 5 anni.
Il Comitato cittadino di Solidarietà è nato nel ’94 con la finalità d aiutare principalmente i cittadini di Misano. Apolitico e laico, è uno strumento gestito da rappresentanti di quasi tutte le categorie di carattere sociale che operano singolarmente su Misano e da persone volontarie che dedicano allo scopo il loro tempo e la propria energia. Interviene con contributi mirati in denaro o aiuti diversi nei confronti di chi si dovesse venire a trovare in difficoltà momentanea, per i motivi più disparati.
Presieduto da Gabriella Corno, negli ultimi tempi hanno fatto il loro ingresso nel Comitato molti giovani. Dice la Corno: “Il volontariato dà un senso alla propria vita, anche come esempio da imitare e trasmettere alle generazioni future, sapendo che gli inevitabili problemi si superano più facilmente se questi riguardano persone in difficoltà”.