– Solo vincitori domenica 11 luglio a Misano Monte. Ha vinto il Comitato di frazione che ha ideato e realizzato con impegno e determinazione il primo concorso fotografico dal titolo “Misano Monte ed il suo territorio: storia, gente e natura”. E’ stato un successo, il risultato è andato oltre la più ottimistica delle previsioni. Aperto a tutti, cittadini e non, dilettanti e professionisti, completamente gratuito, ha preso il via venerdì 9 luglio nella Piazza Castello per terminare domenica 11 luglio. Provenienti da tutta la provincia di Rimini, una trentina i partecipanti, ognuno dei quali poteva presentare al massimo tre foto. In tutto: oltre 80 i lavori esposti. I “fotografi” si sono sbizzarriti: panoramiche del paese in primavera e imbiancato dalla neve, della chiesa, dei resti della torre Malatestiana e dell’antico palazzo comunale, foto provocatorie e foto naturalistiche.
La serata del venerdì, allietata da “Le Rimmel” (una vivacissima band tutta la femminile, con al basso una ragazza di Misano Monte, ha eseguito musiche degli anni ’60. ’70 e ’80) ha visto un discreto afflusso di pubblico, soprattutto giovani, che hanno apprezzato in ugual misura le scatenatissime “Rimmel” e le foto esposte. Nessuno ha lasciato la festa senza aver fatto cadere nell’urna il suo voto di preferenza. Molto soddisfatti e orgogliosi i membri del Comitato di frazione che da tempo si adoperavano senza sosta sacrificando il proprio tempo libero per la realizzazione e la buona riuscita dell’iniziativa.
Ha vinto la signora Giovanna che ogni anno per questa occasione si trasforma da commerciante in brillante e spiritosa conduttrice; domenica 11 luglio, sempre nella suggestiva piazza Castello, ha presentato l’VIII edizione della Festa della Fisarmonica con l’orchestra “Leardi e Simo” e l’esibizione di numerosi fisarmonicisti dilettanti e professionisti. Diverse centinaia i presenti. Molti anche i turisti, con i posti a sedere esauriti. Per tutti: vino, ciambella e cocomero. Al termine della serata, dopo lo spoglio delle schede (oltre 300), la proclamazione dei vincitori.
Hanno vinto le tre foto più votate nelle due serate: si è classificato al primo posto Walter Galvani con “L’arcobaleno su Misano Monte” (52 i voti) che vince un prosciutto (offerto dall’alimentari della ditta Angelini Vincenzo e Giovanna). La signora Maria Angela Giorgi si è classificata al 2° posto con “la nostra chiesa imbiancata” (48). Terzo ancora Walter Galvani con “Neve al Peep di Misano Monte” (39) e vince un tagliacapelli elettrico (offerto da Ugo Pasini). Tra i primi anche Francesca Renzini (37), Marco Sensoli (36), Luca Cecchetti (31), Fabio Baratto (27), Davide Pruccoli (24), Federica Bontempi (22 voti). Le foto rimarranno in dotazione del Comitato di frazione e andranno a costituire l’archivio, sempre a disposizione di chiunque.
Un sentito ringraziamento agli organizzatori, che hanno abilmente coinvolto tutta la frazione per aver fortemente creduto nell’attuazione di questa iniziativa con l’augurio che la stessa sia ripresa l’anno prossimo.
Maria Teresa Michelangeli