– Torsani è un tipico cognome di Misano Cella. Il vezzeggiativo “Gioli” per i misanesi che conoscono la storia e le radici della propria comunità è Angelo Torsani, macellaio in Misano Cella. Professionale, un venditore che sa raccontare storie piacevoli, ha una serie di passioni tutte legate alle eccellenze della terra: carni (ovviamente), vino, olio, buon cibo. Ed è anche un generoso.
Da alcuni anni si è inventato la “fugaracia” (i fuochi di San Giuseppe). Lo fa invitando gli amici. Quest’anno gli ha dato anche un taglio sociale. C’è un’offerta libera per il “Progetto Sofia” di Mauro Ciaroni. Quest’ultimo da anni raccoglie fondi per i bambini abbandonati dell’Africa. Fondi che porta direttamente e che controlla con meticolosità contadina. Vuole i resoconti e li verifica anche.
L’appuntamento con la “fugaracia” di Angelo (Gioli) Torsani-Progetto Sofia è il 18 marzo, via Canaletto 5 (dietro Oliviero Abbigliamento) alle ore 20. Tutti potranno degustare le pappardelle coi fagioli (pasta fresca Torsani) e salumi (sempre di Torsani), ciambella (offerta dal Conad Rio Agina) e vini (omaggio dei vignaioli Ermindo e Marco Stoppo).