• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 6, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Gresta, il misanese studioso di ceramica istoriata di livello mondiale

Redazione di Redazione
11 Agosto 2010
in Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

LA CULTURA

di Francesco Toti

– Il misanese Riccardo Gresta è uno tra i massimi studiosi mondiali della ceramica istoriata di Pesaro, Urbino e Casteldurante (l’odierna Urbania). I pezzi di questa scuola si trovano nei maggiori musei del mondo: Louvre (Parigi), Ermitage (San Pietroburgo), Metropolitan (New York), British Museum (Londra). Una sua scoperta nel ’99 fece cambiare i cartigli di un set di 30 pezzzi sparso nelle raccolte sopra citate.
L’ultimo riconoscimento al suo valore è di questi giorni. E’ stato chiamato a far parte del comitato scientifico esecutivo di una mostra che si tiene al Palazzo Ducale di Gubbio. Inaugurata lo scorso 26 giugno, chiuderà i battenti il 30 gennaio del 2011. Si intitola: “La via della ceramica tra Umbria e Marche: maioliche rinascimentali da collezioni private”.
Oltre a far parte del comitato scientifico, il misanese è anche uno dei cinque esperti curatori dei testi e delle schede del catalogo, che reca la prefazione di Timothy Wilson, responsabile dell’Arte dell’Occidente dell’Ashmolean Museum di Oxford, il primo museo pubblico della storia occidentale. Lo studioso inglese è buon amico di Gresta, per il quale ha anche scritto la prefazione ad un suo libro, “Frammenti pesaresi istoriati dalle collezioni Bonali e Ugolini”. Del catalogo umbro il misanese ha firmato oltre 100 pagine, un terzo del totale.
Grande studioso, ma poco conosciuto non solo a Misano. Gresta ha una riservatezza mutuata dal suo professore universitario Pietro Zampetti. Una raffinata mente, il cui valore venne “scoperto” da Carlo Bo, il rettore, soltanto dopo alcuni decenni di frequentazioni.
Gresta è invitato quasi tutti gli inverni a tenere a Riccione delle conferenze. Quest’anno ha raccontato il Caravaggio (1571 – 1610), nei quattrocento anni dalla morte. Lo ha fatto con profondità, rigore e piacevolezza. Un centinaio di persone, ammirate, lo hanno seguito durante il ciclo.

Articolo precedente

Fiore dell’agave, 30 anni per un monumento della natura che poi muore

Articolo seguente

Parole da e ‘Fnil’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni.

5 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Eventi

Misano Adriatico. Filosofi, serate in piazza con Enzo Bianchi e Umberto Galimberti

2 Giugno 2025
Coriano

Raibano. Inceneritore, fumo nero dallo stoccaggio poco lontano

2 Giugno 2025
Eventi

Misano Adriatico. Estate, cartellone con 150 eventi

30 Maggio 2025
In primo piano

Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi

26 Maggio 2025
Attualità

Misano Adriatico. Casette-Misano Cella, inaugurata la ciclo-pedonale col salto di carreggiata…

24 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Parole da e ‘Fnil’

Palio de lo Daino - Mondaino

Arcioun, la storia di Riccione in bella sintesi

Nuovo Fiore: “Grazie Ugo”

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Garlasco non c’è pace… 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni. 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-