Questo gruppo corale, diretto con gioia e grande competenza dal Maestro Mario Pigazzini, nasce nel 1976 e prevede corsi di propedeutica musicale della durata di tre anni, al termine dei quali i bambini educati con la metodologia del Cantar Leggendo, sono in grado di spaziare dal gregoriano al primo rinascimento, dal barocco al repertorio classico , dal romantico al contemporaneo.
Il concerto pomeridiano è stato preceduto da una introduzione al metodo didattico, riconducibile alle geniali intuizioni di Guido D’Arezzo ed alle successive elaborazioni di Zoltàn Kodàly, recepite ed attualizzate dal maestro Roberto Goitre che formalizzò questo metodo didattico: Il Cantar Leggendo, un metodo appunto più da cantare che da leggere.
E’ stato veramente interessante vedere l’estrema facilità con la quale i piccoli coristi affrontavano le note guidati solo dalle abili dita del maestro che li guidava sul pentagramma con grande naturalezza, e, il programma del concerto, ha condotto gli spettatori da brani religiosi del XV e XVI secolo fino ad una scelta di spirituals che hanno entusiasmato il numerosissimo pubblico presente.
Indimenticabili le parole del maestro Pigazzini: “Provare, provare, provare… la musica chiede molto… cosa dà in cambio? Poter far parte dei fortunati che della musica sono lo strumento vibrante che permette ad altri di ascoltare composizioni di autori antichi e moderni in esecuzioni piene di partecipazione e di emozione vissuta”.
Elena Castellari