VOLONTARIATO
di Matteo Marini
– L’idea fu di Nicola Carnevali, 38 anni di Cattolica che, in viaggio nella penisola indocinese, rimase impressionato dalla povertà e dalla miseria in cui erano costretti a vivere migliaia di bambini, in un paese schiacciato dalla povertà e da una feroce dittatura militare. Il progetto Sittwe dell’associazione Volontari Luna, che raccoglie gli sforzi di alcuni ragazzi di Cattolica, ogni anno compie un passo in avanti. Da tre anni Nicola Carnevali, Lucio Filippini, Roberto Fumagalli e Marco Crinella mettono insieme fondi per aiutare gli orfani della periferia di una grande città della Birmania.
Dall’idea alla pratica il passo è stato breve. L’amico Lucio Filippini ha accettato subito la proposta. È’ un africanista, laureato in scienze politiche con un master in politica internazionale. “Dissi subito di sì a Nicola – racconta – perché lavoro nei paesi in via di sviluppo, soprattutto in Africa, per l’osservatorio dell’Unione europea e dell’Onu per le libere elezioni. Quando torno a casa ho sempre un senso misto di gratitudine per quello che le popolazioni in difficoltà condividono di sé, delle esperienze e della cultura di cui ti rendono partecipe. A me sembra sempre invece di non fare mai abbastanza, così questa mi è sembrata un’ottima occasione”.
L’associazione Volontari Luna nasce nel 2007. L’obiettivo è portare denaro nel nord della Birmania, al confine con il Pakistan. Terra difficile anche per la presenza di una minoranza di religione musulmana dovuta alla vicinanza al confine. A Sittwe, Rakhine State, nella regione dell’Arakan, esisteva un orfanotrofio gestito da un monaco buddista. Il primo anno i fondi raccolti dall’associazione Luna sono serviti per migliorare le condizioni di vita di circa 50 bambini ospiti di questa struttura, costretti a vivere nella sporcizia con seri rischi di malattie.
È stato così possibile comprare indumenti, lettini, culle e materiale per la pulizia e la sterilizzazione. Nel 2008 è partito il progetto per un nuovo orfanotrofio. L’associazione Luna assieme a un altro gruppo di volontari di Bergamo, Abc (Burmese children association) ha comprato un lotto di terra sul quale, proprio quest’anno, ha terminato di costruire la nuova casa per circa 50 bambini.
La raccolta dei fondi, tra Cattolica e tutto il circondario, avviene attraverso i piccoli contenitori nei bar e nei locali della riviera. In tre anni l’associazione Volontari Luna ha portato in Birmania oltre 40.000 euro. L’orfanotrofio è ormai completato e nel giro di pochi mesi accoglierà i primi bambini che aspettano di avere un nuovo posto in cui vivere: “L’orfanotrofio gestito dal monaco è stato chiuso e lui arrestato dalle autorità locali – spiega Lucio – ma ce l’aspettavamo, era un personaggio controverso, poco limpido”.
La situazione politica della Birmania è stata, in questi anni, un grosso ostacolo all’avvio definitivo del progetto e all’apertura dell’orfanotrofio. La realizzazione dell’edificio è stata possibile grazie anche al coordinamento di un consiglio degli anziani della città, formatosi apposta per aiutare l’iniziativa e gestire il denaro che ogni anno Nicola, Lucio e gli altri, portano personalmente in Birmania per controllare che tutto sia speso bene. Ora resta da assumere il personale, infermiere e badanti che si occupino dei piccoli ospiti.
Nicola, Lucio e gli altri volontari dell’associazione Luna però non si sono fermati alla Birmania. Quest’anno sono partiti altri due progetti in Bolivia, a Josè de Angosta e San Antonio, nella regione di Cochabamba. Grazie anche alla collaborazione di Diego, un Cochabambino cha fa per loro da “testa di ponte” nel paese sudamericano, Avl sta tentando di costruire un dormitorio per gli studenti di una scuola a San Josè de Angosta.
Senza questa struttura infatti gli allievi non hanno la possibilità di frequentare questa che è l’unica scuola della zona, ma troppo distante da dove vivono. L’altra iniziativa riguarda la realizzazione di un atelier per incentivare l’artigianato locale e formare alla professione un gruppo di 120 madri delle comunità di San Antonio, Santa Rosita e San Jorgito. I volontari qui agiscono in collaborazione con la popolazione boliviana che si sta impegnando, gratuitamente, per far partire questi progetti.
Per chi volesse contribuire può trovare tutte le informazioni necessarie sul sito internet www.associazionevolontariluna.com. O inviare un bonifico a
Associazione Volontari Luna (AVL) BBC Gradara
Agenzia di Gabicce Mare
Iban: IT-95/R/08578/68320/000040101783