• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Agosto 5, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

La Bcc presenta “Poesie dipinte II” di Vincenzo Cecchini

Redazione di Redazione
9 Marzo 2010
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Prima ancora dell’artista e del pittore, nel cattolichino Vincenzo Cecchini si trova l’uomo. La sua umanità dipinge con i colori del cuore e intreccia poesie con metafore che portano lampi e adrenalina allo spirito. In una delle sue poesie, in dialetto, dice che il mattino mentre gira il cucchiaino nel caffellatte gli sale alla mente che gli esseri umani sono fatti per soffrire.

Nato a Cattolica nel ’34, professore di storia dell’arte in pensione, divulgatore semplice non meno che elegante, Cecchini coniuga leggerezza e profondità, sia nella pittura, sia nella poesia. Su un suo dipinto di fiori riflette: “Nel gesto gentile di cogliere un fiore c’è anche il dolore del fiore strappato dal suo mondo”. Il seggiolone vuoto del bagnino di salvataggio e lo scirocco in spiaggia: “Quando il mare fa l’amore con la sabbia”.

Ecco che cosa ha scritto nella presentazione del libro Fausto Caldari, presidente della Bcc di Gradara: “Poesie Dipinte II di Vincenzo Cecchini, rappresenta un ulteriore tassello culturale per la Banca di Credito Cooperativo di Gradara, un tassello che fa parte di un grande puzzle: il territorio, assieme alle comunità locali, alle famiglie, alle imprese, al sociale, alla sanità, ai giovani e alle scuole”.
“Questo volume – continua il presidente – costituisce parte integrante di un progetto ben più ampio: nel 2004, infatti, grazie alla collaborazione con la BCC di Gradara, Cecchini sviluppa un percorso didattico – già intrapreso nel duemila con dei corsi di lettura dell’opera d’arte presso la Civica Università di Cattolica – con i ragazzi delle scuola primaria e secondaria di primo grado presso il Centro di Educazione all’immagine del Comune di Cattolica.

Grazie a queste iniziative la banca rinnova il suo impegno culturale ed anche sociale che parte dal territorio e arriva al territorio.
Nella fattispecie, nasce così il secondo volume a cura di Vincenzo Cecchini, artista maturo, ormai conosciuto dalla nostra collettività, che attraverso il suo sguardo e l’uso dei suoi segni e delle sue linee, ritrae Cattolica in tutto il suo splendore, ma anche in tutto il suo mutare.
Posso affermare con prestigio ed orgoglio che la Banca di Gradara continua ad interpretare la cultura ed il sociale come caratteristiche peculiari della sua attività”.

Il volume viene presentato il 9 aprile, ore 21, al teatro Snaporaz di Cattolica. Ai presenti sarà regalato una copia.

Articolo precedente

Palazzo Corbucci-Teatro Massari, gioielli in pericolo

Articolo seguente

Pomodoro, principe degli ingredienti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Matteo Salvini
Economia

Pesaro. Matteo Salvini in Confindustria il primo agosto

31 Luglio 2025
Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali”

28 Luglio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Quali sono i prodotti più scambiati tra Unione europea e Stati Uniti

28 Luglio 2025
Francesco Fattori
Economia

San Clemente. Casa Optima (Mec3, Pernigotti, Giuso…): ricavi a doppia cifra nel 2024 e passaggio di proprietà ad un altro fondo

28 Luglio 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Gnassi: “Balneari, settori e Comuni lasciati allo sbando”

22 Luglio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. L’innovazione è sempre più una cosa da grandi

22 Luglio 2025
Emma Petitti
Economia

Riccione. Petitti, interrogazione in Regione: “Etichettificio Dany, serve un tavolo con istituzioni, sindacati e proprietà”

19 Luglio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Quel che resta della Global Minimum Tax

10 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pomodoro, principe degli ingredienti

Vanzini: “Vivere con 1.200 al mese non è semplice”

Amarcord: Franco, sei sempre con noi

Staccoli, cioccolato amore mio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Saludecio. Museo di Garibaldi, tra i più importanti d’Italia… 4 Agosto 2025
  • Riccione eventi, il cartellone fino al 10 agosto… magia, circo, teatro, letture animate e laboratori 4 Agosto 2025
  • Rimini. Donne, il 13 per cento molestate sul lavoro… 4 Agosto 2025
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Crisafulli presenta il libro “L’ombra della Sindone” il 6 agosto alle 21 4 Agosto 2025
  • Rimini eventi, il cartellone fino a settembre 4 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-