Lungomare arredo/park, altri 14 milioni
IL FATTO
Lo strumento è il project financing. Sembra che l’imprenditore regali ma è una piccola parte della comunità a farlo. Già fatti lavori per 72 milioni di euro. E’ costituzionale l’iter?
– Quattordici milioni di euro per 850 metri lineari di arredo per una profondità di 8 metri, più tre piazzali da sistemare (Ponchielli, Mascagni e Azzarita), più 540 posti auto sotterranei. Il tratto interessato è il Lungomare della Costituzione, dal porto fino a piazzale Azzarita. L’opera pubblica non la pagherà il Comune di Riccione, ma ci scommette sopra la “Paolo Beltrame Spa” di Cremona, con il 40 per cento dell’investimento. Il restante 60 per cento deve essere messo in gioco da una banca, che al momento deve ancora essere trovata. La grande novità, la nuova rispetto ai parcheggi sotterranei già realizzati a sud del porto, è che non saranno venduti ai privati ma dati in affitto da uno ad un milione di giorni.
L’operazione si fa attraverso il cosiddetto project financing, uno strumento che a Riccione ha molto appeal, dato che il Comune si fregia di aver messo in piedi opere pubbliche per un valore di 72 milioni di euro e ne ha messi in cartellone altri 16. Apparentemente sembra che sia un regalo degli imprenditori privati ma come dice un economista senza fronzoli, Paul Samuelson, che non esiste nulla di simile ad un pasto gratis e che alla fine a pagare è sempre qualcuno. Non l’imprenditore naturalmente, che più rischia, ma i cittadini che sono “costretti” a fare quegli acquisti più o meno forzati. Insomma, a leggere attentamente la Costituzione sia l’abusato rapporto pubblico-privato degli anni passati (a Riccione si veda la spinosa questione piscina), sia il project financing non sono molto ligi con i dettame della madre di tutte le leggi.
Ma andiamo a vedere che cosa viene realizzzato sotto il lungomare della Costituzione. Sotto gli 850 metri di lungomare saranno costruiti circa 550 posti auto, 30 andranno al Comune, 153 invece saranno a rotazione; alla Beltrame, 60 milioni di euro di fatturato, il 70 per cento dei quali realizzati col pubblico, resteranno 357 posti-auto, che potrebbero anche non essere venduti ai privati, ma solo dati in affitto.
Il privato che beneficerà dei parcheggi, in cambio al Comune di Riccione è tenuto ad arredare il lungomare in questione (larghezza media di 5 metri), più le tre piazze. Per la passeggiata saranno utilizzati materiali semplici e resistenti: il porfido per terra, lampioni al led, e sedute di marmo (si spera che si possa optare per le più comode panchine con schienale).
Un po’ più complesso la sistemazione delle tre piazze. Saranno pavimentate con il “tecnodeck”, un materiale di legno misto plastico per renderlo più resistente; poi alberi, gazebi. In Piazzale Azzarita sarà tirato su anche un ponte di vetro che collegherà i giardini dell’Alba. Sul piazzale Mascagni saranno ricavati anche 16 posti auto, con sopra pensiline in grado di produrre energia elettrica grazie ai pannelli fotovoltaici.
Per i posti-auto previste 10 uscite per i pedoni; tra cui anche sei ascensori. Lungo la pedonalizzazione correrà una corsia per le auto ed una pista ciclabile.
Gli albergatori che si affacciano sul lungomare della Costituzione potranno continuare ad avere i loro parcheggi privati (in tutto circa 70); ma vi si potrà accedere una sola ora il mattino ed una sola ora il pomeriggio. Probabilmente tra loro ed il Comune ci saranno altre trattative per reciproci vantaggi.
Il cantiere richiederà 16 mesi di lavori.
[b]I NUMERI
Project financing,
opere per 72 milioni di euro[/b]
– Dal 2004 ad oggi, il Comune di Riccione ha beneficiato di 72 milioni di opere fatte attraverso il project financing. In pratica avviene questo, il privato costruisce un’opera pubblica in cambio di concessioni e benefici.
OPERE ESEGUITE: 45 milioni di euro
Piazzale Fabbri: 2 milioni di euro (parcheggi)
Lungomare della Libertà: 13,5 milioni (parcheggi)
Lungomare della Repubblica: 20,47 milioni (parcheggi)
Piazzale San Martino: 9 milioni (parcheggi)
DA FARE: 27 milioni
Piazzale Sacco e Vanzetti: 2,63 milioni
Palazzo dello sport: 10,7 milioni
Lungomare della Costituzione: 14 milioni
IN PROCEDURA: 16 milioni di euro
Pontile Piazzale Roma: 3,47 milioni
Parcheggio piazzale Vittorio Veneto: 3,46 milioni
Parcheggio piazzale Aldo Moro: 3,6 milioni
Costruzione caserma dei carabinieri: 3 milioni
Parcheggio piazzale Giovanni XXIII: 2,5 milioni
LEGGI ANCHE: Che le panche abbiano lo schienale