• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Marzo 16, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Leardini, bel personaggio silenzioso

Redazione di Redazione
23 Dicembre 2010
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

MISANESITA’

– Angelo Leardini è un anti-personaggio. Che a suo modo è un personaggio. Per quanto conta nell’economia misanese e per la storia della famiglia. Per come interpreta la vita: il lavoro come valore e come passione. E la stretta di mano che vale molto di più un atto davanti al notaio. Soprannome i “Rècc”, la famiglia è tra i maggiori proprietari terrieri di Misano ed ha un ruolo importante nel turismo misanese e non solo.
Classe 1930, Angelo è un veterinario. Insieme al povero Alfiero Gentilini (medico indimenticato) e al più vecchio Francesco Rossi (altro non personaggio-personaggio, farmacista con l’hobby della falegnameria), appartiene alla stagione dei primi laureati misanesi del primo dopo-guerra.
Sceglie veterinaria per sovrintendere alla salute dei 70 capi di bestiame che si trovavano nelle stalle della famiglia, possidente di una decina di poderi: sette a Misano, uno a San Giovanni (zona Monte Lupo) e uno alla Vallugola (Gabicce Mare). Ma prima ancora che essere veterinario, Angelo è stato un agricoltore appassionato. Sposa Gigliola Gerboni, per tanti misanesi la maestra per antonomasia. Hanno due figli, Massimo, dottore in economia e commercio e Davide, ingegnere.
Con il matrimonio, alla tradizione agricola, si è aggiunge l’ospitalità turistica dei Gerboni. L’hotel “Misano” nella centralissima via Repubblica viene costruito da Augusta e Mario (lì c’era Villa Tentoni). Avviato dallo zio Riccardo, l’albergo di recente ha subito una pregevole ristrutturazione. Architetto: Euro Maioli.
Il bel vivere di Angelo, viene reinterpretato dai figli Massimo e Davide. Se il babbo si è sempre dedicato alle terre, i figli portano nuove idee non meno che passione agli interessi turistici della famiglia. Viene ristrutturato l’albergo, “il Misano”, l’“Officina del gusto” diventa uno dei bar più belli di Misano Mare. La villa di Riccione, una delle più belle d’Italia, è restaurata e trasformata in appartamenti per i turisti. Si trova all’Alba e si affaccia direttamente sul mare col suo bel giardino.
La terra dei Leardini si estende per 33 ettari nel Comune di Misano (prevalentemente pianeggiante) e nel Comune di San Giovanni (prevalentemente collinare) e conta alcune belle case coloniche.
Quella nel Comune di Misano Adriatico è in parte nel parco del Conca e in parte è inserito nel Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale) della provincia di Rimini, zone di rilevante interesse paesaggistico (parco): si colloca sulla fascia panoramica dell’antica falesia.
Oltre a fare la storia di oggi di Misano e Riccione, i Leardini hanno svolto un ruolo di prim’ordine anche in passato. I nonni paterni, e parentado, erano proprietari terrieri. In seguito a divisioni ereditarie, la superficie si è ridotta alle attuali dimensioni.
In passato l’attività agricola era svolta dal mezzadro che con la propria famiglia dislocata nei fabbricati colonici provvedeva alla coltivazione dei terreni attigui (tornature).
Per tale motivo ad ogni blocco di terreno di proprietâ corrisponde un fabbricato colonico agricolo. Attualmente, i 33 ettari sono condotti direttamente, grazie al supporto delle macchine agricole e delle attrezzature. Nella zona collinare di Misano Monte si estende il vigneto e l’uliveto.
Un sogno per il futuro? Massimo: “Ristrutturare una cascina per farci un agriturismo: sintesi della cultura dei nonni e dei genitori”.

Articolo precedente

Parole da e ‘Fnil’

Articolo seguente

“Sono pronto, ma ci vogliono i soldi”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Misano Adriatico. Eventi, il cartellone di primavera: Segavecchia, Festa dell’Agina, rievocazione moto storiche, mercatino

14 Marzo 2026
Via Repubblica
Focus

Misano Adriatico. Via Repubblica lato monte, parte il cantiere. Incontro pubblico il 17 marzo alla Bianchini

13 Marzo 2026
Economia

Misano sport eventi entra nel Gruppo Ferretti Hotels: nasce il Misano football center

12 Marzo 2026
Economia

Misano Adriatico. Turismo, promozione a Obereggen in Alto Adige

10 Marzo 2026
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, 30 anni di storie straordinarie

9 Marzo 2026
Rattoppone in via Repubblica
Focus

Misano Adriatico. Quando l’asfalto abbruttisce la città… rattoppi al posto del porfido

6 Marzo 2026
Attualità

Misano Adriatico. Rosina, 100 anni di belle storie

6 Marzo 2026
Mauro Vanucci
Cultura

Misano Adriatico. Guerra, monologo di Mauro Vanucci “Sitembre de 44” al Villaggio Argentina il 27 marzo alle 21

5 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

“Sono pronto, ma ci vogliono i soldi”

Nata la Federazione di sinistra

Conad, attrezzata sala per compleanni e non solo

Ginocchio, protesi con ‘consulto’ svizzero o americano

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riminiu. Confesercenti, Dall’inchiesta su Amazon torna il nodo della concorrenza fiscale nel commercio online Le imprese fisiche versano imposte dieci volte maggiori rispetto a quelle digitali 15 Marzo 2026
  • Cattolica. Referendum giustizia, incontro con Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi all’Hotel Kursaal il 18 marzo alle 20.30 15 Marzo 2026
  • Cattolica, arriva il fumetto dal 2 al 4 aprile 15 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Eventi, il cartellone di primavera: Segavecchia, Festa dell’Agina, rievocazione moto storiche, mercatino 14 Marzo 2026
  • Novafeltria. Ex campo sportivo e campo del fiume, le proposte del Pd 14 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-