– Con i prodotti agroalimentari di alta qualità e le produzioni biologiche, Dop e Igp locali e nazionali proposti il 3 ottobre a Montefiore dalla manifestazione “MangiarSano”, che quest’anno ha celebrato la regina della dieta mediterranea, la pasta, si è aperto il ricco calendario autunnale degli eventi culturali ed enogastronomici della Valconca.
Domenica 10, 17, 24 e 31 ottobre si svolge a Montefiore la tradizionale Sagra della Castagna. Giunta alla 46esima edizione a cura della ProLoco, la sagra celebra il frutto autunnale per eccellenza che, accanto agli altri prodotti di stagione, sarà la protagonista degli stand gastronomici e del mercatino dei prodotti tipici allestiti in piazza.
La sagra, a ingresso libero, inizia alle ore 14 e si protrae fino al tramonto con musica dal vivo, animazione, mercatino dell’artigianato e giochi per bambini. In occasione della sagra inoltre, il 17 e 24, è possibile visitare la mostra dedicata alle maschere e ai costumi della commedia dell’arte presso il Teatro Malatesta a cura dell’associazione Città Teatro, mentre presso la Chiesa dell’Ospedale, per le quattro domeniche della sagra, è aperta la mostra di mosaico in legno pregiato di Francesco Ridolfi. Prosegue invece fino al 17 ottobre la mostra pittorica di Marco Santoro presso la Sala Degli Archi di Via Roma.
Alessia Del Bianco
Il 17 e il 24, è possibile visitare la mostra dedicata alle maschere e ai costumi della commedia dell’arte presso il Teatro Malatesta a cura dell’associazione Città Teatro