• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

“Parlare con Mentelocale e Rifondazione”

Redazione di Redazione
13 Luglio 2010
in San Giovanni
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

L’INTERVISTA

di Matteo Marini

– Il successo di un partito e di un’amministrazione, vuoi o non vuoi, è reso tale dalle gente. Altrimenti si chiama partitocrazia. E questo non va bene. Una breve analisi, sommaria, che però spiega anche il successo di realtà emergenti in tutto il territorio nazionale come la lista Grillo oppure, scendendo al “campanile”, Mentelocale.
Movimenti che si sono fatti largo all’interno del panorama perché capaci di fare presa tra la gente. Così tocca fermarsi, analizzare e guardarsi dentro per trovare un percorso condiviso. È quello che succede nel Partito democratico di San Giovanni in Marignano che, all’ultimo congresso tenutosi i primi di luglio, ha deciso di non esprimere un segretario che sostituisse Daniele Morelli, alla fine del suo mandato triennale.
Non c’è dunque un segretario, non ancora. Segno di confusione? “Assolutamente no – spiega Morelli, che ora ricopre il ruolo, più o meno ufficiale, di reggente – si tratta invece di una ricchezza perché abbiamo così modo di discutere e individuare un percorso politico appropriato. Insomma più se ne parla e meglio è. Tutto si concluderà comunque entro poche settimane”.
Dopo tre anni difficili, nei quali il Partito democratico in Italia è nato, ha cambiato più volte guida, ha perso elezioni e appeal a favore di forze minori, c’è ancora bisogno di pensare e ripensarsi, questo Morelli lo ammette: “Io non sarò più segretario ma non per disimpegnarmi. Voglio dedicarmi all’attività amministrativa di assessore e lasciare spazio a qualcuno che possa portare anche stimoli nuovi. Dall’inizio, da quando il Pd è nato, le difficoltà ci sono state perché dovevamo mettere assieme persone che provenivano da tradizioni e identità molto diverse. Non si può fare tutto in quattro e quattr’otto e fare il segretario non è certo una passeggiata. Per questo serve gente che abbia voglia”.
Tra i punti nodali nel prossimo futuro, nel comunicato stampa diramato al termine dell’assise di giugno, c’è il “percorso di costruzione del Pd a San Giovanni”, come se fosse una realtà che ancora deve realizzarsi: “Il termine costruzione non è forse dei più appropriati – precisa Morelli – meglio sarebbe stato dire completamento. Anche alle ultime elezioni il Pd si è dimostrato la prima forza nel nostro comune (anche se alle ultime comunali, in alleanza con i Comunisti italiani ha totalizzato il 48% dei voti, mentre alle precedenti Bianchi aveva avuto oltre il 60% dei consensi. Alle ultime regionali invece il Pd si è fermato a un “magro” 42% ndr) ora però è necessario tornare in mezzo alla gente per spiegare le scelte dell’amministrazione e soprattutto quello che ci attende nel prossimo periodo. Un periodo difficile, segnato soprattutto dalla manovra finanziaria che taglierà probabilmente dai 30 ai 50 euro di risorse per ogni cittadino. Sono cifre importanti”.
E poi ci sono le altre forze politiche che, potenzialmente, potrebbero diventare alleate: “Nelle ultime elezioni comunali ci siamo presentati assieme ai Comunisti italiani, che hanno anche un assessore in giunta, Marco Merli. Ma guardiamo anche agli altri, al dialogo con Mentelocale o con Rifondazione comunista”.
Il succo è che bisogna darsi da fare. Lo dicono anche le urne, che nelle ultime tornate a livello nazionale hanno riservato brutte sorprese: “Uno degli obiettivi è proprio quello di ‘tenere lontano’ (mi raccomando le virgolette!) il vento di destra che c’è nel Paese. Perché se la destra avanza a maggior ragione non possiamo rimanere al palo. Dobbiamo allargare la base, grazie ai giovani. Ma per farlo, per organizzare iniziative e coinvolgere sempre più persone ci vogliono risorse. Ora il bilancio del Pd è in pari però..”.
E infatti li abbiamo visti un po’ tutti impegnati allo stand della Festa delle Streghe, uno dei tanti modi per fare un po’ di cassa, che quest’anno piange particolarmente. Un altro finanziamento importante sono gli “oboli” degli amministratori.
Il 10% dell’indennità lorda. Ma tutti quanti lo versano? “Io lo verso, il 10 per cento ogni anno, non un centesimo in meno, ma neppure uno in più, lo confesso. So che c’è invece chi versa anche più del dovuto, poi se c’è qualcuno che invece dà di meno, non so”.

UOMINI

Pd, gruppo di lavoro

– L’assemblea del Pd, dopo gli interventi degli iscritti, ha approvato la proposta di costituzione del gruppo di lavoro per la fase transitoria per eleggere il segretario. E’ composta da: Daniele Morelli (reggente), Giuseppe Barilari, Domencio Bianchi, Tarcisio Cecchini, Gianfranco Cenci, Roberto Filipucci, Sergio Funelli, Michela Gamboni, Corrado Palmetti, Giovanni Protti, Giovanni Rubini, Susy Serafini.

Articolo precedente

Piccole amazzoni crescono e vincono

Articolo seguente

Mattia-Marcella, la vita secondo i vostri cuori

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica. Centro raccolta rifiuti incontro per aprirlo in via Bizet

29 Agosto 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Concerto jazz il 30 agosto alle 21 all’Arena Spettacoli

29 Agosto 2025
Focus

San Giovanni in Marignano. L’estate fuori dal comune si conclude con la paella il 30 agosto

22 Agosto 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Cinema sotto la luna il 20 agosto alle 21 all’Arena spettacoli

20 Agosto 2025
Sandro Bacchini festeggiato dal sindaco Michela Bertuccioli (Foto Amato allante)
Focus

San Giovanni in Marignano. Alessandro Bacchini: “Le mie prime 70 vendemmie”

18 Agosto 2025
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Eventi

San Giovanni in Marignano. Estate fuori dal comune, Ester racconta la fotografa Tina Modotti

5 Agosto 2025
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Riviera Golf, conquistata l’A1

3 Agosto 2025
Attualità

Anpi Cattolica-San Giovanni: “Grazie a tutti”

2 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mattia-Marcella, la vita secondo i vostri cuori

Quel portone verde di via Ronci che sbattacchia “sbattazza”

Comitati: “Non vorremmo che diventassimo l'estensione della Falda”

Caro Battazza: ma Morciano è commercio o pasta?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-