…Orari Trenitalia – Dal 29 ottobre al 30 giugno a Misano è sempre inverno. Dice un uomo: “Questo grazie alle non fermate dei treni”. Gli risponde l’amico: “Eh sì, le stagioni non sono più quelle di una volta, per il tempo, per le fermate dei treni e anche per le fanciulle straniere (invero una rarità)”. Prima di andare sulla luna, bisognerebbe iniziare dalle piccole cose. La fermata dei treni per una località turistica è una grande cosa; ma per chi guida il Paese le preoccupazioni sono ben altre. Dicono di aspettare, perché un giorno Misano & C. andranno sulla luna. Il peccato è credere ai miracoli degli uomini.
…Intellettuali gratis – Erri De Luca, Carlo Sini, Michele Serra, Edoardo Boncinelli, Massimo Cacciari, Dacia Maraini e la compianta Fernanda Pivano, sono intellettuali di prim’ordine. Grazie alle genuine relazioni con il direttore della biblioteca Gustavo Cecchini sono venuti a tenere le conferenze a Misano gratuitamente; danno speranza alle future generazioni di questo anarchico e autolesionista Paese.
…Buone le lasagne – Bella idea che i ragazzi del centro estivo avrebbero voluto tutti i giorni, non proprio a torto. Lo scorso 12 agosto, sono ospiti ai loro tavoli il sindaco Stefano Giannini e l’assessore alla Pubblica istruzione Ivan Semprini. Data l’occasione si mangia da dio: lasagne, arrosto, dolce, frutta (primo e secondo mai visti prima). In genere ai giovani viene propinato il menù delle dietiste che in nome del benessere non è proprio da sogno. I giovani vorrebbero i due amministratori tutti i giorni. Hanno anche capito il valore del potere: come minimo si mangia meglio.