CARTELLONE
– Dalla cultura alla musica, dallo spettacolo ed intrattenimento allo sport sino ai format tv di carattere internazionale. Tante le iniziative in programma per l’estate 2010 a Portoverde. Daniele Gusella, presidente dell’Associazione Amici di Portoverde, commenta: “Vogliamo che il primo porto turistico italiano, costruito nel 1963, torni a splendere come un tempo ed essere meta turistica apprezzata e conosciuta. Il porto di Portoverde ai tempi della sua realizzazione pareva un’opera futuristica, era infatti un porto che non nasceva alla foce di un canale, ma pensato quale approdo per diportisti direttamente aperto sul mare. La marina di Portoverde con i suoi 350 posti barca, assieme a pochi altri esempi in Italia, è una delle esclusive realtà della nostra penisola. Per questo i 9 membri del direttivo e i soci dell’Associazione sin dal 2005 sono impegnati per valorizzare e promuovere l’immagine ed il nome di Portoverde”.
Uno dei momenti clou è il primo agosto: torna dopo il successo della prima edizione il Torneo di Burraco che richiama appassionati da tutt’Italia e che quest’anno riserverà premi speciali ai portoverdini coinvolti. Con i 320 persone partecipanti è il più importante della Riviera. Ai vincitori, vanno sei sterline d’oro.
Il 4 agosto sarà la volta di una novità: il ‘Portoverde Music Festival’ che è il naturale proseguimento della serata ‘Omaggio a Piergiorgio Farina’ organizzata lo scorso anno. L’Associazione Amici di Portoverde assieme a Bruno Farinelli, figlio del noto compositore e violinista, ha deciso di dare continuità all’evento ideando un festival rivolto alle migliori band emergenti nel panorama nazionale. La serata sarà chiusa dall’esibizione del bluesman bolognese Andrea Mingardi.
Il 6 agosto la Dino Gnassi Corporation Band porterà, diretta dal maestro misanese Dino Gnassi, già trombonista dell’orchestra Mediaset di Demo Morselli e di note trasmissioni Rai, porterà brio e leggerezza con ottima musica live.
Ma ecco il cartellone eventi di luglio.
10 luglio -10 agosto – Mostra di Pittura presso ii Convento San Girolamo di Misano Adriatico; Espone ii Maestro Franco Azzinari. La mostra d’arte è patrocinata dal Senato della Repubblica Italiana e dal Comune di Misano Adriatico.
24 luglio – Cabaret con Ia partecipazione di Andrea Vasumi e Marco Dondarini già interprete del benzinaio in vane edizioni di” Zelig Off”.
1 agosto – II edizione Torneo nazionale di Burraco: prima premio “4 sterline d’oro” in collaborazione con l’ASD di Riccione — arbitri Fibur: Giancarlo Del Bianco e Flavia Becia. Referente Adip ii socio Paride Berardi
4 agosto – Portoverde Music Festival — omaggio a Piergiorgio Farina — si alterneranno sul palco alcune delle migliori band emergenti e chiuderà Ia serata il grande Andrea Mingardi, il tutto all’insegna della migliore qualità musicale sotto Ia direzione artistica del maestro Bruno Farinelli
6 agosto – Dino Gnassi Corporation Band, musicista del “Maurizio Costanzo Show” e “Buona Domenica “: ottima musica con una live band di nove elementi e due cantanti.