– Contenti? Hanno riminizzato le più belle colline dell’entroterra. Hanno cementificato il 50% della Provincia di Rimini. Hanno costruito nei luoghi più impensati ed incredibili. Hanno dimostrato che solo il dio mattone comanda in questa bellissima realtà, e ancora si parla in convegni e forum ai quali partecipano i soliti noti professionisti allevati in batteria, di sviluppo sostenibile, di economia verde, di PTCP, di CCCP, di PAI, di progetti condivisi, dove non si capisce un tubo ma si dimostra che in campagna elettorale si dice una cosa, e se ne fa sicuramente un’altra.
Contenti?
Per niente, per nulla. Ma basta prendere il Carlino di dieci anni fa, o giù di lì, I remember, amarcord, Silvano Cardellini, le foto, gli articoli, le denuncie… e nel frattempo il sacco dei Lanzichenecchi è avvenuto.
Ma non finisce; nonostante le promesse, la cenere in testa, i proclami roboanti, l’attenzione presunta ad un comparto, l’agricoltura che muore, il circo va avanti, il carrozzone continua, lo spettacolo è sotto gli occhi di tutti.
Contenti?
In dieci anni ci siamo, anzi, si sono mangiati, in superficie, un Comune come Verucchio. Ma chi se ne frega?
Ne mettiamo sette di nuovi dell’alta Valmarecchia, e così in percentuale siamo più verdi e meno antropizzati di qualche anno fa.
E pensare che la mostra di Castel Sismondo, ha ancora una volta dimostrato che la bellezza, la cultura, l’arte e la storia ed un poco di enogastronomia, ci potrebbero salvare.
di Enrico Santini
Presidente Rotary Rimini Riviera.
vicepresidente A.N.B.I.