Contro il cemento – Leggiamo: “Contro il cemento 1.500 firme per il Parco. La protesta fa il giro della città. Striscioni anche sotto casa del sindaco” – Il sindaco: “Vedo molta strumentalizzazione”. I rappresentanti delle istituzioni dovrebbero rallegrarsi quando i cittadini si fanno carico della difesa della cosa pubblica e s’impegnano per tutelare l’interesse collettivo. Ma troppo spesso i politici che governano si mettono contro. Questo è uno di quei motivi che favoriscono il menefreghismo dilagante. Complimenti!…
Il sordo – Leggiamo: “Via Ticino, si rischia lo scontro. Michelotti (Pd): ‘In tanti mi chiedono di far cambiare idea al sindaco’”. Come dice quel proverbio? ‘Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire’. Tu-tu-tu-tu-tu…
Lo scontro – Leggiamo: “Degrado in viale Dante. Il Comune ordina: ‘Adesso pulite la Casa nel parco’”. Ma è scontro tra condòmini e commercianti. Ognuno pensa a sé stesso. Alé!…
Ladro salutista – Leggiamo: “Due rapine in 40 minuti al bar e in farmacia di un bandito solitario armato di cutter”. La seconda rapina era necessaria per curare gli effetti delle libagioni della prima. Ci voleva il ruttino…
Locali senza nome – Leggiamo: “Febbre a 40 dopo la cena al ristorante. Dolori lancinanti per otto persone: avevano mangiato pesce in un noto locale del centro”. Chissà perché in questi casi i giornali non riportano mai il nome del locale. Sarebbe salutare per i clienti (che per un po’ starebbero alla larga dal locale) e per i gestori che da questa lezione offrirebbero una qualità quasi perfetta. Privacy? No, omertà..
Le vichinghe – Leggiamo: “Gobbi punta sulla Scandinavia. I tedeschi non bastano più”. Il neo assessore al Turismo attratto dal fascino delle vichinghe? Eh! quelle belle stangone bionde che si vedevano decenni fa…
La trasparenza – Leggiamo: “Andrea Usai (Pdl) chiede una commissione d’inchiesta sui costi della piscina e le relative palazzine”. Non mette in discussione l’ottimo lavoro ma vuol sapere quanto sia costata veramente. Insomma, pone un problema non da poco ma spesso dimenticato: la trasparenza!…
Reati – Leggiamo: “Zaffagnini, chiesto il rinvio a giudizio. Corruzione, truffa ai danni dello Stato, falso ideologico”. Con tutti quei capi d’imputazione, forse perpetrati per anni, dicono che nessuno si fosse mai accorto di nulla…