– Tutto iniziò nel 1952, in via Carducci a Cattolica, dove Giulia e Lorenzo, mugnai venuti dalla Ventena, aprirono la prima pasticceria Staccoli, per far conoscere e apprezzare a tutti le loro specialità: i bomboloni e il miacetto. Ora, a quasi 60 anni dalla “fondazione”, Staccoli ha il nome e la garanzia del dolce e del salato di qualità. Ed è nel 1956 che nasce un altro prodotto, ormai entrato nella storia di Cattolica: la pizza al taglio, su ricetta di nonno Giuseppe. “Il segreto – spiega Paolo Staccoli – sta nel modo di lavorazione dell’impasto e della cottura. Pensate che quando abbiamo aperto il nuovo locale nel 2002 ci siamo divisi anche i padelloni, perché tutto deve essere fatto sempre allo stesso modo”. Dal nonno, sempre presente nel laboratorio fino all’età di 90 anni, e dal padre Lorenzo, Paolo Staccoli ha ereditato la passione per questo lavoro che ora condivide con la sorella Patrizia, che gestisce l’Antica Pasticceria, e con la moglie, Patrizia Bilancioni, che cura la cioccovineria. Paolo ha appreso il mestiere alla vecchia maniera, lavorando e sperimentandolo ogni giorno sul campo, per poi arricchire e migliorare le sue conoscenze specializzandosi e frequentando corsi in tutta Europa che lo hanno avvicinato sempre più a quella che ormai è divenuta la sua specialità e la sua passione: il cioccolatino.
Infatti, ha dato a questa prelibatezza uno spazio tutto suo, accanto alla caffetteria di Piazza del Municipio a Cattolica, in una vera e propria boutique: raffinate e golose creazioni, alcune esclusive e di grande originalità, come l’ostrica di cioccolato o i dolci dedicati alla memoria del Maestro Federico Fellini. Una vasta scelta di prodotti, di creazione assolutamente artigianale e realizzati con materie prime di qualità, per abbinare il bello e il buono all’innovazione che caratterizza i tre laboratori Staccoli. Lo Staccoli Caffè, luminoso e spazioso è aperto tutta la settimana, 24 ore il venerdì e il sabato. La sua offerta è a 360 gradi: luogo di ritrovo dei giovani per l’aperitivo e per la colazione no-stop, caffetteria, bar e, per il pranzo, anche la cucina rispetta la qualità di piatti creati al momento.
Inoltre, la produzione del gelato e di dolci da cerimonia. Al Gran Prix della pasticceria, tenutosi a Madrid nel 2006, Staccoli ha conquistato la palma di miglior pasticceria d’Italia, assieme al riconoscimento per il proprio miacetto come miglior dolce da viaggio. Citato anche dalle più blasonate guide culinarie tra le quali il Gambero Rosso.