• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Ottobre 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Turismo, la stagione va preparata d’inverno

Redazione di Redazione
9 Giugno 2010
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sette diverse tappe, tutte però con partenza e arrivo a Gabicce Mare. Un’opportunità d’oro per la cittadina di riempire qualche hotel durante l’estate (sono 15 le strutture interessate). Periodo in cui ancora le difficoltà si sentono e anche in un’occasione come questa emergono in maniera evidente.
Per fare un paio di rapidi calcoli, il numero di auto partecipanti, con relativo equipaggio e personale di assistenza, assommano a circa 450 persone. “Possiamo calcolare circa un migliaio di presenze al giorno – esordisce Angelo Serra, presidente dell’Associazione degli albergatori – che in una settimana fanno 7.000 presenze. Infatti da giovedì a domenica molti appassionati che abitano nelle vicinanze arriveranno per godersi lo spettacolo”.
I ragionamenti di Serra appaiono molto ottimistici, resta comunque il fatto che la “Mg by the sea” è uno degli appuntamenti che, assieme alla manifestazione ciclistica di aprile, dovrebbe essere un po’ il volano della stagione turistica a venire, una vetrina sulla quale si investe per presentare il territorio e richiamare i turisti a passare un periodo più lungo proprio d’estate. Ma è anche un esempio, abbastanza raro, che vede diverse realtà mettersi insieme per fare qualcosa di concreto per Gabicce, testa di ponte marchigiana in terra che per il turismo parla ancora romagnolo.
Le risorse messe in campo per l’evento si aggirano tra gli 80 e i 90.000 euro, divisi tra Comune, Camera di Commercio e Confcommercio “impegni che testimoniano l’attenzione di questi enti”, commenta Amerigo Varotti, che però, assieme a Serra, lancia un serio monito diretto proprio al sindaco, seduto a fianco a loro. Il tema resta sempre il turismo e l’opportunità, ancora non colta fino in fondo, di collaborare per evitare “una nuova Valmarecchia”. Gabicce è pronta ad accogliere i turisti? C’è ancora quello spirito e quella voglia che l’ha resa protagonista negli anni d’oro della Riviera, per intenderci la Gabicce dell’Eden Rock, del Marechiaro e delle Baia degli angeli?
Il confronto tra le tre principali istituzioni che tengono in mano il timone economico lascia intendere che passi indietro ce ne sono stati: “Quello che bisogna fare – riprede Serra – è preparare la città prima. Non possiamo trovarci a Pasqua con cantieri aperti e arredi da sistemare”.
Gli fa eco Varotti: “La stagione va preparata durante l’inverno, attraverso un coordinamento e una collaborazione tra l’amministrazione comunale, gli altri enti locali e gli attori economici. L’impegno e l’intenzione è quello di trovare al più presto il modo di avere un dialogo permanente e proficuo”. Impegno, intenzione, “dobbiamo”. Tradotto: per ora questo dialogo non c’è, si parlano riferendosi l’uno all’altro ma senza davvero guardarsi negli occhi.
“Si sta lavorando insieme – prova a ribattere il sindaco Corrado Curti – certo dobbiamo migliorare”. Ognuno ancora va in qualche modo per la sua strada. Il calendario delle manifestazioni estive per esempio, stampato e distribuito dal comune di Gabicce, Varotti ammette di non averlo mai visto.
È l’occasione per averlo, questa, assieme alla felpa della MG e a un paio di bottiglie di vino. Lo stesso valga per il consorzio di albergatori ed esercenti Baia delle ginestre, nato già da qualche anno ma che non ha mai dato segno di essere davvero attivo sul territorio.

Articolo precedente

Pdci, è rottura

Articolo seguente

Origini della vita. Riflessioni sulla natura

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
Attualità

Gabicce Mare. Giornata di prevenzione senologica a Gabicce Mare sabato 18 ottobre

12 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Focus

Gabicce Monte, festa patronale di Sant’Ermete Martire il 12 ottobre

10 Ottobre 2025
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, “Le vie dell’arte sono infinite” – Personale di Fatima Tomaeva e Samuel Gabellini 11-31 ottobre

10 Ottobre 2025
La copertina del libro
Cultura

Gabicce Mare. Il libro “Chiacchiere dorate da Gabicce Mare” di Franco Tagliati viene presentato a Guastalla il 25 ottobre alle 16

11 Settembre 2025
Cultura

Gabicce Mare. Mostra Martelli slitta all’estate 2026

11 Settembre 2025
Gabicce, Mississippi tramonto
Focus

Gabicce Mare in un libro del “turista” Franco Tagliati il primo settembre al Mississippi alle 21

1 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Origini della vita. Riflessioni sulla natura

Cattolici e politica: cattocomunisti, cattofascisti e cattoleghisti

Giornata donna che lavora

Le volpi, i ricordi, la solitudine

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Concluso il corso di Formazione “Teatro comico all’italiana” 15 Ottobre 2025
  • Riccione. PPP. Un segreto italiano: Carlo Lucarelli omaggia Pasolini 15 Ottobre 2025
  • C’è o non c’è la crescita economica? 15 Ottobre 2025
  • Verucchio. Rocca Malatestiana, Halloween si festeggia in grande 15 Ottobre 2025
  • Pesaro. 78a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD dal 16 al 26 ottobre 14 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-