A vedere gli indicatori che raccontano le province dell’Emilia Romagna, si ha però una fotografia curiosa sulla quale farsi un punto di vista.
Valore aggiunto – Rimini sta al penultimo posto regionale. Nel 2006 ha prodotto ricchezza per 7,36 miliardi di euro. Segue solo Piacenza con 6,8 miliardi. Ed è terz’ultimo posto invece per il valore pro-capite: 25.217 euro a testa. Seguono: Piacenza e Ferrara.
Banche – La provincia di Rimini ospita 7 direzioni generali. E’ al terzo posto. Meglio fanno Bologna e Forlì-Cesena. Per gli impieghi è al terz’ultimo posto (11,2 miliardi al 30.9.2008). Stessa classifica per i depositi (4,2 miliardi). E’ virtuosa invece alla voce sofferenze. E’ terza dietro a Piacenza e Ravenna.
Cooperative. E’ saldamente all’ultimo posto con 342 cooperative.
Raccolta differenziata. Un non primato di Rimini. E’ fanalino di coda tra le nove province (la virtuosa è Reggio Emilia).
Manifatturiero e tecnologia. Quasi in coda invece per quanto riguarda il contenuto medio alto del suo manifatturiero. Ci si lascia dietro solo i cugini di Forlì-Cesena, dove impera l’agricoltura (al primo posto Bologna).
Export. Se il confronto territoriale è fatto della propensione all’export Rimini è la cenerentola della regione, ma è prima per la propensione all’import. Però la spiegazione è abbastanza agevole; a Rimini la fa da padrone il turismo. E il turismo a suo modo è export. Mentre gli altri territori sono largamente votati al manifatturiero.
Brevetti europei. Posizione centrale per i brevetti europei pubblicati dall’Epo. Stanno dietro: Forlì-Cesena, Ferrara, Piacenza e Ravenna. La leadership è di Bologna; seguono: Modena, Reggio Parma.
Giardini. Quanto ai giardini, ai metri quadri per abitante, Rimini è al quarto posto con 34,1 metri. In vetta ancora Reggio, Modena al secondo posto.
Qualità di vita. Altro sgradito primato riminese è la qualità della vita dal quotidiano “Sole-24Ore”. Rimini è al 39° posto in Italia. Tra le province cugine fa peggio soltanto Modena, al 50° posto. La posizione migliore è quella di Piacenza.
Ordine pubblico. Non si brilla neppure sull’ordine pubblico. Il peggior parametro regionale dopo Bologna è il nostro.
Servizi vari. Invece, Rimini troneggia per i servizi, l’ambiente e la salute. Nona in Italia e le altre province nelle retrovie.
E-Democracy – Rimini è al penultimo posto per quanto riguarda la trasparenza e fruibilità degli atti amministrativi. Il fanalino è Piacenza.