– Donne, immigrati, giovani, disabili, minori, persone a rischio di esclusione sociale. Sono loro i destinatari di “C’entro anch’io”, il bando di Coop Adriatica, giunto all’ottava edizione, che sostiene progetti di solidarietà innovativi, promossi da associazioni di volontariato, promozione sociale e cooperative sociali del territorio. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di contribuire al finanziamento e allo sviluppo di progetti di solidarietà e, in particolare, di azioni che riguardano l’inclusione di persone in condizioni di svantaggio o a rischio di emarginazione.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro lunedì 15 marzo 2010, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo Coop Adriatica – progetto “C’entro anch’io” – Direzione Politiche Sociali – via Villanova, 29/7 – 40055 Villanova di Castenaso (Bo).
Diversi sono i requisiti indispensabili per ottenere l’ammissibilità alla richiesta di finanziamento. Oltre alla pertinenza con il tema del bando, è infatti necessario che l’avvio del progetto sia previsto entro settembre 2010 con uno sviluppo biennale. Saranno poi considerati requisiti preferenziali l’innovazione delle azioni proposte, che non dovranno rientrare nella gestione ordinaria dell’associazione in una prospettiva di sviluppo; la presenza di un co-finanziamento e la partecipazione a una rete territoriale. Costituirà poi un criterio meritevole l’apporto di personale volontario e il coinvolgimento attivo dei soggetti destinatari.
Quest’anno sono 140mila gli euro stanziati da Coop Adriatica a cui si aggiungeranno le eventuali donazioni dei soci e un possibile finanziamento della Banca Popolare Etica. Nel biennio 2008-2009 sono stati selezionati 24 progetti che hanno ricevuto 400mila euro: 169mila dai soci e dai clienti di Coop Adriatica e 231mila dal contributo diretto della Cooperativa.
Tutte le informazioni si possono reperire scaricando il bando dal sito www.volontarimini.it
Per informazioni: Volontarimini, tel. 0541 709888 – volontarimini@volontarimini.it