• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Dicembre 19, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Vallugola, che fine ha fatto il progetto partecipato?

Redazione di Redazione
11 Ottobre 2010
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IL FATTO

– Lo aveva lanciato più di un anno fa dalle colonne della stampa locale.
Lo aveva sancito con la delibera approvata nel Consiglio comunale dello scorso 23 marzo. Ma del “metodo partecipato”, che tramite la creazione di un laboratorio partecipato avrebbe dovuto portare a una visione condivisa con la città della pianificazione territoriale di Vallugola, non se ne fa più nulla. Così ha deciso il sindaco Corrado Curti.
Lo si apprende da una lettera inviata alla società Sviluppo Marittimo, che ha presentato all’esame della Conferenza dei servizi del 31 marzo il contestato progetto urbanistico di ampliamento del porticciolo di Vallugola.
Il 24 agosto, infatti, l’amministrazione comunale gabiccese scrive a Sviluppo Marittimo per definire la scadenza della presentazione del nuovo progetto di intervento di Vallugola (31 dicembre 2010) e per rettificare le intenzioni del sindaco in merito proprio al metodo partecipato, sconfessando di fatto una decisione approvata dalla maggioranza del Consiglio comunale, “senza neanche darne notizia al consiglio comunale stesso”, come sottolinea Rinnova Gabicce dai banchi dell’opposizione.
Intanto per attrezzarsi a superare i pareri negativi espressi dagli Enti convocati in Conferenza di servizi che ha rinviato il progetto di intervento su Vallugola per “adeguamenti”, Sviluppo Marittimo ha commissionato allo studio Vivarium l’organizzazione di un workshop “a cielo e porte aperte” che si è svolto a fine agosto a Vallugola.
Ma il comitato Vallugola Terra Nostra chiarisce come un workshop che sia veramente partecipato e trasparente non possa essere viziato già in partenza, non possa essere cioè promosso strumentalmente dallo stesso soggetto privato che è parte in causa. Dallo stesso soggetto privato che, intanto, sta rielaborando un nuovo progetto di intervento su Vallugola.
Proprio per riportare l’attenzione sulla necessità che la pianificazione territoriale sia gestita dalle amministrazioni locali interpretando l’interesse generale alla tutela del valore del Paesaggio e dell’Ambiente, senza soccombere agli interessi speculativi privati e di parte, il comitato Vallugola Terra Nostra ha invitato sabato 23 ottobre, alla biblioteca pesarese San Giovanni, il giornalista Giuseppe Salvaggiulo a presentare il libro, di cui è coautore, “La colata. Il partito del cemento che sta cancellando l’Italia e il suo futuro”.
Come dire che serve un approccio culturale nuovo, che traduca la pianificazione territoriale in un nuovo metodo di valorizzazione ambientale e economica delle risorse territoriali. Per non correre il rischio che il partito del cemento, anche a Vallugola, devasti irrimediabilmente quella baia che è patrimonio di tutta la collettività.

Articolo precedente

Abita Blu, outlet per la casa

Articolo seguente

“Gradara in gioco… raccogli la sfida!”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Natale a Gabicce Maremonte.  Tutti gli eventi dal 19 al 21 dicembre

18 Dicembre 2025
Giorgio Poi
Eventi

Gabicce Mare. Un’alba in musica con Giorgio Poi alla Baia Imperiale il 21 dicembre, ore 7

18 Dicembre 2025
Eventi

Natale a Gabicce Maremonte: gli eventi del 13 e 14 dicembre

12 Dicembre 2025
Attualità

Gabicce Mare. Premio Alice, grande successo della gara culinaria di beneficenza

11 Dicembre 2025
Vittorio Tondelli
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli

10 Dicembre 2025
Attualità

Gabicce Mare. Festa di Santa Barbara 4 dicembre – ore 11.00 – Capitaneria di Porto

2 Dicembre 2025
Eventi

Gabicce Mare. Natale, luci accese dal 30 novembre

27 Novembre 2025
Rosina Alessandri
Attualità

A Rosina Alessandri il premio internazionale “Donna Sapiens” assegnato alla Camera dei Deputati  

26 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

“Gradara in gioco... raccogli la sfida!”

Valfrido Alessandri, l'artista sconosciuto

Bcc Gradara, in mille alla festa del socio

Gabicce Pneus, un buona gomma aiuta la sicurezza

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Natale a Gabicce Maremonte.  Tutti gli eventi dal 19 al 21 dicembre 18 Dicembre 2025
  • Rimini. Teatro CastOro, “Mandel’štam” Domenica 21 dicembre ore 18 18 Dicembre 2025
  • Gabicce Mare. Un’alba in musica con Giorgio Poi alla Baia Imperiale il 21 dicembre, ore 7 18 Dicembre 2025
  • Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino 18 Dicembre 2025
  • Rimini. Cineteca, con conferenza con Andrea Graziosi: “Alle radici della guerra russo-ucraina” il 18 dicembre alle 17 18 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-