• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Agosto 2, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

A San Giovanni il meglio della provincia – Grande entusiasmo: 17 marzo

Redazione di Redazione
13 Aprile 2011
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Solo di se stesso può aver paura una comunità che custodisce il 70 per cento del patrimonio mondiale dell’arte e che ogni abitante può contare su ben 38 vani a testa (poi ci sono i celebri due polli di Trilussa ma questa è un’altra storia). Un’esagerazione non meno che sciupio di ricchezza. Solo di se stesso può aver paura un popolo che dal tempo dei Romani fino a circa il 1700 (prima con le armi, poi con la cultura, infine con le banche) ha avuto la leadership in Occidente e non solo.
Solo di se stesso può aver paura un popolo che ha creato architettura e musica a livelli altissimi. E dove l’italiano è la lingua ufficiale della finanza (banca, giro conto) e della musica.
Solo di se stesso può aver paura un popolo che ha creato il Rinascimento e l’umanesimo.
Solo di se stesso può aver paura un popolo che come un bimbo sciocco finge di non capire per non essere responsabile delle cose che non vanno, ma che con strana ed inspiegabile naturalezza contribuisce a creare. Solo di se stesso può aver paura un popolo che incolpa sempre gli altri quando la scuola non funziona, la sanità è quella che è, le risorse vengono sciupate, la burocrazia è miope e i suoi governanti parlano benissimo (attuassero un punto solo dei cento avremmo il paradiso) e malissimo razzolano.
Solo di se stesso può aver paura un popolo che ha circa 100 aeroporti (ne servirebbero cinque ben fatti e ben collegati ai centri economici e culturali) e non possiede un ministero vero del Turismo e dell’Agricoltura. Settori vitali. Solo di se stesso può aver paura un popolo che ha dei giovani preparati che cercano opportunità all’estero, che ha insegnanti di talento a bizzeffe. E un’eccellenza della ricerca a Trieste con migliaia di studiosi.
Un popolo vero dovrebbe essere un po’ più serio, un po’ più calvinista, un po’ più da Vangelo. Un po’ più rigoroso. Dovrebbe darsi del coraggio e riscoprire l’etica del lavoro e della responsabilità. C’è il codardo don Abbondio, il redento Innominato e la forza di cardinal Federico. Brecht: “Povero il Paese che ha bisogno di eroi”. In genere muoiono giovani e soli, gli eroi.
g.c.

Articolo precedente

Rimini in bici è più Rimini: 25 aprile

Articolo seguente

Spigolature degli Scrondi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

San Giovanni in Marignano. Approvato assestamento di bilancio

25 Luglio 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte dei talenti, slitta al 2 agosto causa maltempo

25 Luglio 2025
Focus

San Giovanni in Marignano. Gaza, voci da una terra ferita il 25 luglio alle 21 all’Arena Spettacoli

23 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Pastasciutte antifasciste: Bellaria – Igea Marina, Santarcangelo di Romagna e Riccione… San Giovanni, Morciano

22 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica-San Giovanni, devastata la sede dell’Anpi

12 Luglio 2025
Franco Battiato
Eventi

San Giovanni in Marignano. Itinerari letterari: Gaber, Battiato e Cash tra musica e parole.

11 Luglio 2025
Focus

San Giovanni in Marignano. Sandro Bacchini presenta il libro “I Seminatori e la Luna Piena. Le mie Settanta Vendemmie” il 10 luglio

1 Luglio 2025
Cronaca

San Clemente-San Giovanni in Marignano. Percorso naturalistico del Conca alluvionato, i sindaci chiedono il ripristino

30 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Spigolature degli Scrondi

Economia, dopo la crisi la buona politica?

Gli italiani perbene a difesa della Costituzione

Il sindaco Luigina Matricardi, abbandonata anche dal Pd?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Guardia di Finanza, intensificato il controllo estivo: in 3 mesi verificate 150 violazioni (il 33 per cento) 2 Agosto 2025
  • Rimini. Fratelli d’Italia, incontro su “Giustizia e sicurezza: non solo parole” con i parlamentari Galeazzo Bignami e Michele Barcaiuolo 2 Agosto 2025
  • Montecopiolo. Eremo della Madonna del Faggio, va bene un MOTOR DRIVE FEST? 2 Agosto 2025
  • Saludecio 800 NNT – NeroNotteTeatro XX edizione 1 Agosto 2025
  • Catastrofisti del clima 1 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-