– Duecento libri da donare alla biblioteca “Ledino Casadei” di Gemmano, per arricchire il catalogo di una sezione dedicata ai diritti degli animali. Questa la base del progetto “Gli animali? Conosciamoli in Biblioteca!”, promosso dall’associazione Arcabaleno. ecco perché i volontari stanno cercando la collaborazione di chiunque desideri partecipare all’iniziativa per arricchire il catalogo proposto.
Un’attività già realizzata in altre province che ha l’obiettivo di divulgare una maggiore consapevolezza sulle condizioni in cui molti animali vivono quotidianamente. I libri, infatti, rappresentano un importante strumento per far germogliare nelle coscienze percorsi di riflessione sul rispetto di ogni essere vivente e rappresentano un potente mezzo di comunicazione sulle rivendicazioni dei movimenti per i diritti degli animali.
Saranno già più di centinaio i testi che verranno consegnati alla biblioteca in occasione della conferenza in onore di Ledino Casadei, ricercatore storico autodidatta, che si terrà domenica 4 settembre, alle 16, nella sala comunale Pillitteri (piazzale Roma 1, a Gemmano), suddivisi in sezione “piccoli/ragazzi” e “adulti”. Ma la sfida è quella di raddoppiare la cifra, anche se i volontari si augurano di superare il numero di volumi previsto.
C’è quindi tempo fino a dicembre per partecipare al progetto, prima della consegna ufficiale alla biblioteca dell’intera collezione raccolta, ipotizzata per la metà del mese in occasione dei festeggiamenti del secondo anno di vita dell’associazione. Si può offrire un volume personale o regalare un libro appena acquistato, dalle favole alle fiabe, fino a testi scientifici o di dibattito sui movimenti legati alla difesa dei diritti degli animali. Ben accetti poi testi che informino sulla situazione in cui vivono alcune specie o dedicati alla cura dell’animale domestico. Un’ampia gamma di possibilità, quindi, per una scelta variegata e soprattutto a disposizione di tutti quelli che ne faranno richiesta presso la biblioteca.
Per l’occasione, inoltre, l’associazione pubblicherà il libro di fiabe sui gatti scritto dalla “gattara” Lucia Michelini, volontaria di Arcabaleno.
Sempre a settembre poi, per promuovere l’iniziativa, sono previste tre serate con proiezione di documentari sui diritti degli animali. Per informazioni, www.arcabaleno.it
Per informazioni: Volontarimini
tel. 0541 709888 – upandgo@volontarimini.it
Orario estivo sportello Csv Cattolica
– Lo sportello di Cattolica del Centro di Servizio per il Volontariato – Volontarimini, in piazza della Repubblica 1, sarà chiuso ad agosto per riprendere l’attività a partire dal 28 settembre, dalle 15 alle 18, con l’abituale appuntamento l’ultimo mercoledì di ogni mese. A Rimini, la sede in via IV novembre 21 è aperta fino al 5 agosto. Il servizio sarà riattivato a partire dal 29 agosto con il medesimo orario (dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30, lunedì pomeriggio chiuso). Per informazioni www.volontarimini.it