– Come è sua consuetudine, anche quest’anno il libro strenna di Banca Marche è un piccolo scrigno dedicato all’arte. Titolo: “Il Natale. Arte e letteratura” a cura di Claudio Nardini, la presentazione del card. Achille Silvestrini e l’introduzione di Timothy Verdon.
Michele Giuseppe Ambrosini, presidente dell’istituto, scrive nella sua presentazione: “Un volume sul Natale che Banca Marche regala proprio in occasione delle festività natalizie potrebbe sembrare un omaggio scontato, ma non lo è. Primo perché sempre più spesso durante il Natale si parla d’altro, come se l’evento religioso della Natività non fosse più l’elemento centrale di queste feste.
… Il secondo motivo è perché nella sua semplicità, ci è sembrata un’idea innovativa. Presentare le varie fasi della Natività intrecciando i capolavori della letteratura con quelli dell’arte, ci pare il modo migliore per restituire un’emozione, quella del Natale, così genuina e per questo così autentica”.
Il libro presenta una nutrita e magnifica galleria di dipinti e sculture dei più grandi maestri della storia dell’arte classica, e non solo. Insomma, un bel volume da conservare.