• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Novembre 29, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Barogi: “Cara Caritas, scusa”

Redazione di Redazione
10 Maggio 2011
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LA LETTERA

di Riccardo Barogi*

– Gentili Anna, Antonietta, Alessandro, Egidio, Gino, Mattia, Mirco, Angela, Luciano. Gentili amici della Caritas, vi chiedo scusa se alcuni di voi si sono sentiti offesi nella mia riflessione sulla Caritas misanese uscita nello scorso numero della Piazza. Era lontanissimo da me turbare i vostri cuori. La vostra sensibilità. La vostra umanità. La vostra solidarietà. La nostra amicizia. E ancora di più gettare ombre sul vostro impegno, che è quanto di più nobile possa costruire una comunità che si muove nel solco dei Vangeli, dell’aiuto ai meno fortunati. Dell’impegno civile.
A rileggere le mie parole, a farle rileggere agli amici, ai quali chiedere poi il loro punto di vista, forse per chi milita in una certa area politica potrebbe sentirsi coinvolto. Sfiorato. Ma non era assolutamente quella la mia intenzione. Anzi.
Mi piace citare la nostra Costituzione. L’articolo 27 dice che la responsabilità è sempre personale. Cioè ognuno va “giudicato” per quelli che sono i fatti che lo riguardano. Non è un caso che le colpe dei genitori non debbano ricadere sui figli e così a catena…
Mi riferivo semplicemente ad alcuni atteggiamenti del potere politico romano. Dal mio punto di vista, naturalmente, strettamente personale ripeto, forse mal si adattano ai Vangeli. E neppure ad una comunità tesa a migliorarsi..
Sono del parere che ci sono valori fondamentali superiori alle simpatie politiche: destra, sinistra, centro che sia. Tra questi: l’educazione, la professionalità, il rispetto per l’altro. L’amicizia. Gesù dal Tempio cacciò i mercanti. E che dire dei farisei? Ecco credo che ogni buon cristiano debba darsi il coraggio per costruire una comunità, per citare ancora il Vangelo, non sulla sabbia, ma sulla roccia. Che i fatti siano legati al pensiero. Sant’Agostino, profondo conoscitore della vita, uno dei padri della chiesa, soleva dire che le azioni non possono essere disgiunte dalle parole.
Gentili amici della Caritas, scusatemi ancora, siete un’isola di belle azioni in una società che cerca di trovare il bandolo dei valori. In un momento di smarrimento, dove le ingiustizie, la maleducazione, la bugia, il cattivo gusto sono stati sdoganati, siete un bell’orizzonte: alto, pulito, cristallino. Siete una comunità piccola in grado di sprigionare montagne di bene, che è in grado di produrre montagne ancora più alte e pure. Altra felicità.

Articolo precedente

L’ANGOLO DEL DIALETTO

Articolo seguente

“Il Pdl vuole un Psc per i cittadini”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico.  L’IMMAGINE di Cesy & Roberta… salon de tè

29 Novembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno)

25 Novembre 2025
Eventi

Misano Adriatico. Commissione Pari Opportunità, tre eventi per sensibilizzare le coscienze

24 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Cultura

Misano Adriatico. Grande concerto jazz con Gabriele Bianchi, Felice Clemente, Mario Castronari e Massimo Manzi

23 Novembre 2025
Focus

I tennisti della Coppa Davis si lavano le mani nei lavandini di San Clemente (Rimini)

22 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Rotonda via Grotta, povero ulivo in mezzo…

21 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Festa degli alberi, messe giù 5 piante

21 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

“Il Pdl vuole un Psc per i cittadini”

“Caro Riccardo Barogi, nella Caritas non si fa politica”

Cartigli, tutta colpa dei proprietari dei cani

I “cacciatori” condividono i profumi della selvaggina

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Nessuna svolta per ora a Garlasco 29 Novembre 2025
  • Misano Adriatico.  L’IMMAGINE di Cesy & Roberta… salon de tè 29 Novembre 2025
  • Rimini. L’economista Stefano Zamagni in conferenza presso l’aula magna della Fondazione Carim l’1 dicembre alle 17.15 29 Novembre 2025
  • Rimini, Biblioteca Gambalunga, “Libere voci ”: reading a cura di Lorenza Ghinelli Silvia Bottani Alessia Canducci il 30 novembre alle 17 29 Novembre 2025
  • Rimini. Progetto Santiago: dall’abisso alla corsa verso se stesso. La storia di Marco Zanni diventa un documentario 29 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-