LA SCUOLA
– Giocare a bridge significa giocare con i misteri della mente. Significa farsi delle passeggiate nel giardino dell’intelligenza. Le classi quinte di Morciano, Gemmano, Montefiore Conca, Sant’Andrea in Casale, San Clemente, San Giovanni in Marignano e Misano Monte si sono divertite col progetto “Giocosport bridge a scuola”. Il 16 aprile si è svolto il torneo conclusivo presso la scuola “Lunedei” di Morciano che ha coinvolto 205 alunni. C’erano 96 coppie suddivise in cinque gironi. Ha trionfato quella formata da Amadori Matteo e Battelli Riccardo (Morciano); seconda: Feri Luca – Di Biase Massimiliano (Gemmano); terza coppia Cavalli Davide – Pecci Lorenzo (San Giovanni in Marignano).
Premiate anche le coppie meglio classificate di ogni scuola. Premi di consolazione per tutti i partecipanti. Bene organizzata, la manifestazione ha coinvolto e divertito tutti i ragazzi delle varie scuole i quali hanno avuto modo di confrontarsi amichevolmente in uno spirito di sana e allegra competizione. Molto gradita è stata la golosa merenda piadina e nutella offerta da “Piadina Riccione”.
Il bridge, che non è un gioco di carte ma con le carte, è inserito come disciplina sportiva nelle olimpiadi degli Sport della mente (assieme a dama e scacchi), è il gioco di coppia per eccellenza perché tra i due compagni si crea grande intesa facilitando la socializzazione. Il gioco ha un´assoluta matrice logica, matematica e statistica, richiede continui ragionamenti e strategie, stimola capacità di concentrazione e memoria. Inoltre, aiuta a sviluppare valori (socializzazione, amicizia, aggregazio ne, solidarietà, fair play) e capacità (di analisi e di sintesi, di autostima e di strategia) di cui i ragazzi potranno avvalersi nella vita di ogni giorno.
Le finali morcianesi sono state precedute da quelle riminesi. IL 2 aprile, nei locali (gentilmente messi a disposizione dalla dirigente scolastica Rosa D’Amico) della scuola elementare Madre Teresa di Calcutta di San Giuliano (Rimini), si è svolta la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Bridge, con la partecipazione di 113 studenti (tra i quali Giovanni Donati, seconda media Spallanzani Rimini, campione nazionale juniores under 26) che hanno formato 57 coppie, di 8 scuole medie della provincia di Rimini che hanno aderito all’iniziativa, che si è disputata per la prima volta nella nostra provincia, a seguito di una serie di corsi tenuti presso ogni scuola da istruttori volontari messisi a disposizione della Federazione.
Giocosport nel 2010 ha coinvolto 610 ragazzi di 5^ elementare di 20 scuole provinciali. Le finali si sono tenute a Rimini il 9 aprile e a Morciano il 16 aprile.
Il fine
La finalità primaria della Federazione (con cui il ministero dell’Istruzione ha firmato il Protocollo d’intesa per l’inserimento del Bridge a Scuola) è di diffondere il più possibile il bridge tra i ragazzi per tenerli lontani da altre tentazioni mangiasoldi, perché chi impara il bridge non cerca giochi d’azzardo (videopoker) o giochi in cui, comunque, circolano soldi,perché è tanta la soddisfazione e la gratificazione che il bridge dà a livello mentale che non si ha bisogno di alcun premio ulteriore.
I vincitori
Scuola vincitrice della classifica a punti: Alighieri di Rimini con 40 partecipanti.
Queste le prime 4 coppie classificate: 1) Cappello Elia / Ridolfi Marco (Fermi di Viserba); 2) Morelli Lorenzo/Tonini Danila ( I.C. Morciano; prima coppia mista); 3) Perazzini Luca/Solaroli Pietro (Alighieri Rimini); 4) Pisani Davide/Frisoni Alice (Spallanzani Rimini).
Le ulteriori 2 coppie meglio classificate di ogni scuola: Rambaldi Ivo/Casalboni Daniele (Fermi di Viserba); Bugli Andrea/Chahed Akram (I.C. Morciano); Valentini Lorenzo/Salvi e Manuel Rastelli Nicolò/Tordi Nicola (Alighieri Rimini), Cicognani Anna/Zani Elisa (prima coppia femm), Ciccioni Luca/Castiglioni Federico (Spallanzani Rimini), Galassi Giacomo/Donati Giovanni e Zannini e Francesco/Edera Andrea (I.C. Bellaria), Buratti Samuele/D’Erchie Alessio, Tomassoni Omar/De Giovanni Biagio (Panzini Rimini), Amati Francesco/Cani Andrea Ippoliti e M.Pietro/Canini Federico (Franchini S.Arcangelo), Gozzi Matteo/Cejka Fabio e Beleffi Andrea/Galassi Stefano (Filippini Cattolica), Nicolini Giacomo/Righetti Maxim e Cancellieri Caterina/Boschi Chiara.