• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Novembre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Bronzetti, un misanese a Porta Pia?

Redazione di Redazione
11 Marzo 2011
in Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

LA STORIA

– Un misanese alla presa di Roma nel 1870 da parte dell’esercito piemontese. Atto che pose la parola fine al potere temporale della chiesa. Si chiamava Domenico Bronzetti ed era delle Casacce. Per la sua partecipazione alle guerre della liberazione Roma 1849 – 1870 lo stato italiano gli assegnò due medaglie. Si legge nella motivazione: “Dichiara che il signor Bronzetti Domenico di Angelo [il babbo, ndr] nato a Villa Verucchio nel 1848 à partecipato [scritta senza ‘h’, ndr] alla presa di Roma nel settembre del 1870 e gli conferisce le medaglie le benemerenze acquistate nella liberazione”.
Le due medaglie furono incorniciate dalla famiglia Bronzetti ed oggi fanno bella mostra familiare nello studiolo foderato di libri di Domenico (per tutti Quarto) Bronzetti, uno che ha fatto la storia di Misano e non solo nel dopoguerra: per 24 anni sindacalista a Riccione, Misano, Coriano, consigliere comunale (Misano e Riccione) e assessore al Bilancio (Misano).
Ottantatré anni, sposato, due figlie, Domenico (Quarto), figlio di Paolo, si chiama come il nonno che partecipò alla presa di Roma, morto nel 1923, due anni prima della sua nascita: “Con molta onestà le notizie su mio nonno alle campagne del Risorgimento sono tutte qui. Io non so se mi chiamo Quarto perché quarto figlio, o in onore della spedizione dei Mille. Certo che nella mia famiglia c’è anche il nome Volturno, in onore della battaglia vinta dai garibaldini contro il re di Napoli nel 1860. Il primo Volturno morì nel ’36, nella guerra contro l’Etiopia”. Il nome Volturno poi è stato rinverdito. In tanti a Misano conoscono Volturno, per tutti “Turno”.

Articolo precedente

Cultura, sei serate di puro divertimento

Articolo seguente

Volontari europei cercasi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Misano Adriatico. Commissione Pari Opportunità, tre eventi per sensibilizzare le coscienze

24 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Cultura

Misano Adriatico. Grande concerto jazz con Gabriele Bianchi, Felice Clemente, Mario Castronari e Massimo Manzi

23 Novembre 2025
Focus

I tennisti della Coppa Davis si lavano le mani nei lavandini di San Clemente (Rimini)

22 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Rotonda via Grotta, povero ulivo in mezzo…

21 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Festa degli alberi, messe giù 5 piante

21 Novembre 2025
Misano Monte
Cultura

MISANO AL BIVIO: LA STORIA DI UNA FOLLIA IMPRENDITORIALE CHE HA RESO I SUOI ABITANTI DEI VISIONARI. MA I FIGLI?

21 Novembre 2025
Misano

Misano Adriatico. Il Trofeo Conca Village del 23 novembre nell’Adriatico Cross Tour

19 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Volontari europei cercasi

Fabio Gennari, di padre in figlio

Lo sport per educare alla bellezza della vita

Urbanistica, è finita l'epoca dell'assalto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart 24 Novembre 2025
  • Saludecio. “Buttare giù i muri”, riflessione del dottor Fabio Donati il 25 novembre 24 Novembre 2025
  • San Clemente. “Benvenuto NuovoEvo”, il 29 e 30 con l’olio 24 Novembre 2025
  • Saludecio. L’Ariosto e… Cereto 24 Novembre 2025
  • Cattolica. Tennis, Edoardo Pozzi e Agata Bravin si aggiudicano il “Rodeo Nest”, torneo di terza categoria sui campi del Queen’s Club 24 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-