L’Associazione Tennis Dilettantistico Misano Out è un associazione senza fini di lucro, nata nel 2009 da un gruppo di tennisti dilettanti agonisti, quasi tutti di Misano, che stanchi di gareggiare per le squadre dei Comuni limitrofi hanno deciso di fondarne una a Misano. La squadra ha partecipato alla Coppa Palmieri 2009, al Campionato a squadre D4 2010 e 2011arrivando ai Play off. L’associazione già nel 2010 ha organizzato nei campi di via Rossini il primo torneo “Città di Misano” di 4a categoria Fit con 130 iscritti e la seconda edizione, altrettanto fortunata, appena conclusasi.
Dai 5 atleti della squadra del 2009, siamo passati ai 15 tesserati di oggi, ed avendo ora in gestione anche gli impianti, puntiamo ad arrivare in breve a quota 100 tennisti. (…)
Quando il Comune nei mesi scorsi ha invitato tutte le associazioni o gli enti sportivi del territorio a formulare domande di interessamento per i campi da tennis abbiamo risposto noi, Atd Misano Out e vari altri enti, non solo misanesi Dopo aver misurato le potenzialità dell’area in base alle domande di interessamento, il Comune ha steso un bando molto selettivo (sostanzialmente: chi più investe vince!).
I dati sono pubblici: noi abbiamo presentato un progetto per 300.000 € ed un impegno a pagare un canone di affitto a favore del Comune; la seconda un investimento da 80.000€. Dati alla mano saremo in linea con la spesa prevista, con la prossima copertura dei tennis e dei beach tennis, poiché l’impianto, a parte i muri perimetrali degli spogliatoi, doveva essere rifatto interamente per essere accettabile come circolo tennis. Fino a ieri il Comune pagava un contributo al gestore e doveva (o meglio avrebbe dovuto) fare a sue spese gli investimenti; ora Misano si trova un impianto comunale all’avanguardia, con tariffe stabilite dal Comune il quale incamera anche un congruo affitto. Tutto sulla base di una gara, che più trasparente e dettagliata non poteva essere.
Il 30 agosto scorso, terminati i lavori e vista la coincidenza con il motomondiale, abbiamo invitato il Valentino Rossi Official Fun Club, per inaugurare gli impianti. Tra gli amici di Valentino siamo stati felicissimi di ospitare il campione del mondo Marco Materazzi. La Piazza ci fa notare che è un calciatore, purtroppo tra i tennisti Valentino Rossi ha come amico solo Federer, ma purtroppo era agli US OPEN! C’era comunque Materazzi e visto che tra i nuovi campi c’è anche il calcetto da inaugurare meglio Materazzi di Federer per giocare a calcio; c’erano inoltre centinaia di persone, che hanno apprezzato il nostro sforzo e la nostra passione
…a noi poco interessa la polemica di cui riferisce il Vostro giornale: fatta la dovuta chiarezza, a noi basta giocare a tennis e dare la possibilità ai misanesi di farlo bene, specie ai ragazzini che si sono già iscritti numerosi ai corsi del maestro Massimo Tonti e ci fa ovviamente piacere il grazie sentito che tutti i turisti, i giocatori e le mamme dei bambini ci porgono quando entrano nei nuovi impianti.
Michele Pentucci,
il presidente
P.S. L’associato Michele Cotelli (imprecisamente definito uno dei tre “soci”) ringrazia l’anonimo giornalista dell’articolo per esser stato definito “un bravo ragazzo”. I membri di ATD Misano OUT sono associati (o tesserati), trattandosi di associazione sportiva e non “soci” che è invece una definizione commerciale.