GEMMANO
– Si chiama “Cascina delle Fonti”. Si trova a Gemmano ed è uno dei bed & breakfast più belli d’Italia. Immerso nella natura, panorama sontuoso (da Tavoleto-Montefiore-fino al mare), la vecchia casa colonica è stata ristrutturata con certosina passione. Aperto quattro anni fa, gli interni sono arredati con mobili, oggetti di antiquariato e opere d’arte. Di valore assoluto. Ecco alcuni dei pezzi più pregiati che potrebbero ammirare gli ospiti: un cancello in ferro battuto, capolavoro polacco del ‘700, una dozzina di giganteschi orci pugliesi di terracotta lucida. Ma è l’interno che sorprende. Alla rinfusa: ceramiche istoriate del ‘700 della scuola di Pesaro, canterano emiliano del ‘700, lampadario a forma di tralcio d’uva acquistato a Caserta, una vetrata piombata del ‘700, letto spagnolo del ‘700, armadio francese del ‘700, cassettone spagnolo del ‘700.
Arredo completato da tantissimi libri in belle librerie, tra cui “La tranquillità dell’animo” di Seneca. Le ragioni di tanta bellezza è tutta nella proprietà, Vittorio Celli. Per molti anni è stato un antiquario molto conosciuto a Rimini. Aveva clienti blasonati. Quando ha chiuso la sua bottega, si è portato con sé alcuni dei pezzi più belli, oltre che l’invenduto.
Celli nasce come falegname. Abile artigianato, è stato egli stesso a ristrutturare la casa colonica esposta a mezzogiorno. Ci ha impiegato molti anni; ha curato ogni dettaglio. E trovato soluzioni creative. Ad esempio, in un bagno un vecchio tino è diventato una curiosa vasca, con l’interno finemente foderato da piastrelline di ceramica blu.
Originario di Novafeltria, a 10 anni la famiglia Celli si trasferisce a Rimini. Il signor Vittorio arriva a Gemmano per puro caso. Stava cercando un casa in campagna ma non la voleva così lontana dai centri; il mediatore gli propone quella di Gemmano. Ricorda: “Era disabitata da una decina d’anni e vi lascio immaginare com’era dopo tanti anni di abbandono. Mi sono innamorato delle grotte di tufo al suo interno. La compero.
Piano piano, la inizio a ristrutturare. Ci ho impiegato anni per finire. Sono contento del risultato ottenuto e dei complimenti, ma forse ho ben investito nel bello, ma non nel posto. Fare bed & breakfast a Gemmano è davvero difficile. Fino a qualche mese fa c’era un’agenzia che mi spediva i clienti stranieri”.
L’esterno è curato almeno quanto l’interno. Attorno ad una piccola piscina piante autoctone: il gelso (un monumento di secoli), gli ulivi, le querce, robinia, pini, fiori.