“Amare sempre!”, don Oreste Benzi in mostra
PERSONE
– San Clemente rende omaggio al più illustre dei sui cittadini con una rassegna dedicata alla vita di don Oreste Benzi.
Nel quarto anniversario dalla morte del curato per il quale sembra prossimo aprirsi il processo di beatificazione, l’amministrazione comunale di San Clemente ha pensato di organizzare assieme alla direzione dell’Associazione Papa Giovanni XXIII la mostra intitolata “Amare sempre!”, dedicata alla storia di Don Oreste.
San Clemente, infatti, ha dato i natali a Don Oreste, settimo di nove figli di una famiglia di operai, nel lontano 7 settembre dell’anno 1925.
Pur se la vita del parroco sanclementese d’origine si è articolata prevalentemente presso lacomunità dell’intera provincia di Rimini, oltre a un significativa attività pastorale sia in Italia che all’estero, chi ha avuto la fortuna e l’onore di conoscere Don Benzi da vicino ha potuto riscontrare come fosse sempre vivo in lui il legame con il suo paese natale e con la campagna della casa di famiglia.
I più attempati cittadini di San Clemente ricordano tutti con affetto le prime gesta del giovane parroco che proprio da San Clemente partì per intraprendere gli studi giovanissimo presso il seminario d’Urbino.
Lo stretto legame tra Don Oreste e la campagna di San Clemente è stato immortalato anche nel filmato realizzato dall’Associazione Papa Giovanni XXIII, il video nel cui un attore interpreta don Oreste bambino all’interno della sua residenza famigliare.
La mostra sulla vita di don Oreste si terrà all’interno della Sala Polivalente di Sant’Andrea e sarà visitabile per circa un mese. L’esposizione interesserà quindi l’intero periodo natalizio. L’inaugurazione è fissata per la sera di venerdì 9 dicembre e gli allestimenti saranno visitabili sino all’otto gennaio.
Per la serata inaugurale della mostra dedicata a don Oreste Benzi è prevista la conferenza pubblica coordinata da Roberto Soldati, uno degli storici di don Oreste Benzi.