COMUNITA’
di Maria Teresa Michelangeli
– Un luogo storico del comune di Misano Adriatico, un luogo che provoca un brivido a chi ha qualche primavera in più perché nel corso dei secoli ha fatto, ha visto, è la storia del nostro Comune: questo luogo è Piazza Castello di Misano Monte!
Sotto i resti della torre malatestiana, davanti all’ antica sede comunale, il 14 maggio scorso questa stessa piazza ha visto aggiungersi un altro piccolo, minuscolo tassello di storia.
Protagonisti: un nonnino e una nonnina, che sono riusciti in uno splendido pomeriggio di sole a riunire centinaia di persone per far festa intorno a loro e ad animare ancora una volta la storica piazza.
In una breve introduzione il consigliere comunale Fabio D’Achille ha spiegato il motivo di questa festa (la prima che si tiene a Misano Monte): un sottile ma robusto filo che collega grandi numeri: 100 anni di vita di due concittadini, 150 anni dell’Unità d’Italia, 500 anni dalla nascita del Comune di Misano.
Ad aprire i festeggiamenti è stato il Coro lirico della Regina di Cattolica con il soprano Giusy La Rota, il tenore Ermanno Giovannini diretti dal maestro Gilberto Del Chierico, che per l’occasione si sono esibiti gratuitamente, come pure il soprano misanese Silvia Tiraferri, ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti da parte del comitato organizzatore.
Durante un break del coro il sindaco di Misano Stefano Giannini ha consegnato targhe ricordo (donate dal Comitato di frazione) ai centenari: Lazzaro Carlini (nato il 24-4-1911) e Giuseppina Donati (14-5-1911).
Una terza targa è stata consegnata ai parenti della centenaria Annita Muccioli (25-4-1911), venuta a mancare due giorni prima dei festeggiamenti.
Al termine del concerto il Comitato ha offerto a tutti gli intervenuti un ricco buffet , naturalmente dopo le foto di rito con tutti i parenti, giunti anche da lontano, insieme ai due nonnini con le rispettive torte dove campeggiava un enorme “100”.
E’ stato un momento di intensa commozione vedere il paese stringersi intorno ai due centenari ( a dire il vero in ottima forma ) a fare festa tutti insieme.
Grande curiosità e simpatici amarcord ha suscitato la mostra fotografica intitolata “ Una passeggiata di 100 anni lungo le vie di Misano Monte”; collocata su pannelli tricolore spiccavano foto che ripercorrevano la storia della nostra frazione nei secoli.
Nella scenografia storica della piazza ha trovato posto anche una piccola esposizione di moto ed auto d’epoca curata da Tiziano Piccari e Domenico Manetta appassionati centauri del luogo.