– Avanti i giovani. E nel nome di Giuseppe Montanari (il compianto medico dell’omonima clinica) e Oreste Angelini.
Dire Giuseppe Montanari significa dire clinica “Montanari” e banda Città di Morciano. Quest’ultima era la sua grande passione e lo vedeva come munifico sponsor. Quando esercitava, Montanari la sera prima di andare a dormire faceva un suo personale giro-visite. Un saluto prima ancora che un’attenzione professionale.
Angelini, scompaasro prima del tempo, era il direttore di banca che dove andava sapeva farsi voler bene. Ne sanno qualcosa ad esempio i misanesi, che crearono il loro turismo con le cambiali e la fiducia del giovane direttore, che proveniva da Rimini e risiedeva a Morciano.
Così il polo scolastico “Gobetti-De Gasperi”, in collaborazione con il Lions Club Valle del Conca (presidente Guerrino Ricci), il Leo Club Valle del Conca (presidentessa Veronica Piero) e Ada onlus di Morciano (presidente Ezio Angelini), col patrocinio del Comune di Morciano e della Provincia di Rimini ha assegnato 12 borse di studio per i ragazzi del quarto anno del “Gobetti-De Gasperi”. Ai primi tre vanno rispettivamente: 450, 350 e 200 euro.
La cerimonia-festa si è svolta lo scorso 28 maggio nella sala conferenze del Gobetti. Alla seconda edizione, le domande di parteciapzione vanno presentate entro il 31 marzo di ogni anno. Il progetto borse di studio è stato coordinato dal professor Giuseppe Cirrincione.
Il polo scolastico Gobetti-De Gasperi è una delle eccellenze della provincia di Rimini. E’ un angolo di livello assoluto. Dove c’è gioventù, intelligenza, bellezza e cura. Gli edifici si affacciano su un rettangolo verde che Athos Berardi tiene meglio del giardino di casa.