MONTEFIORE
– “Non ci sono più i giovani di una volta”. Diceva un vecchio adagio. Forse sarà così, ma ci sono ancora dei bellissimi giovani. A Montefiore si sono messi insieme lo scorso aprile e hanno creato un’associazione. Si chiama “Malatempora”.
Racconta Stefano, 24 anni: “L’idea è nata dal mio gruppo di amici e ci pensavamo da diversi anni in quanto per ogni festa che volevamo proporre, dovevamo sempre ‘appoggiarci’ ad altre associazioni”.
“Di promozione sociale – continua Stefano -, formata da giovani accomunati dalla voglia di fare qualcosa. Il nostro desiderio è risvegliare la partecipazione alla vita collettiva sia nei ‘montefioresi da sempre’ che in coloro arrivati recentemente che potrebbero non essere completamente inseriti nella nostra comunità. Ci siamo resi conto che spesso, nonostante Montefiore sia un paese con poco meno di 2000 abitanti, non ci si conosce nemmeno tra vicini di casa. Inoltre le occasioni nelle quali condividere interessi simili e sentirsi parte di una comunità sono rare. Nostra intenzione è quella di creare un ’punto di ritrovo’ per tutti coloro che abbiano voglia di condividere la propria passione; che sia disegno, poesia, musica, sport o altro”.
Presentata ufficialmente lo scorso 28 maggio 2010 al teatro Malatesta, con l’incontro “Musica e Numeri: Matematica/Musica/Intrattenimento” ideato dal ricercatore Augusto Fabbri e con la partecipazione di Oscar Del Bianco (Block 60 Riccione), Fabio Bacchelli, Bruno Fabbri e Domenico Di Luca.
Malatempora ha già organizzato una serie di eventi: il corso fotografico base tenuto da Livio Vagnini e svoltosi a Ca’ Bianca (cabiancamontefiore.it) grazie all’ospitalità di Letizia Fabbri. Quaranta gli iscritti, si è concluso con una piccola mostra delle più belle fotografie realizzate durante i photo-walk nel borgo.
Puro divertimento invece con “Halloween Rock Show”, un pomeriggio, nella piazza di Montefiore, animato dalla musica live di “Muse Italian Connection”, “Untouchable No More” (ora Disfea) e “Sgavillo Band”. Il tutto accompagnato da calderroste di Montefiore, vin e mostruose maschere internazionali! In questo caso con la collaborazione di: Pro Loco, Boulevard Rock Club, Turbolenza, Radio Gamma, Mg Legno e Ca’ Bianca.
Inoltre, ha preso parte al progetto finanziato dalla provincia di Rimini, “Belversante”. Volto a creare occasioni di dibattito e di confronto su temi di costume fra i giovani all’interno di alcuni luoghi di aggregazione informale.
Prossimi appuntamenti il 28 febbraio con l’incontro “Uomini e Donne: gli stereotipi di genere nei mass media” e con “Per-Corso Fotografico”, il corso avanzato di fotografia che prenderà il via in aprile.
I componenti del consiglio sono: Stefano Pangrazi, Davide Fraternali, Andrea Bidin, Licia Cassano, Franco Cassano, Semmy Fraternali, Marcello Generali, Elisa Marzi e Silvia Pangrazi i soci iscritti più di 120, il nostro impegno è appassionato e quotidiano e siamo sempre aperti a nuove proposte!
Per qualsiasi informazione www.malatempora.org.