PERSONE
– “I grandi marinai sono semplici, buoni, genuini. Mi hanno stregato. Non avessi pubblicato le loro storie, frammenti di vite vere, sarebbero andate perdute forse. Questa è cultura”. Paolo Masi e Dorigo Vanzolini hanno scritto un signor libro. Masi se lo è pagato in proprio: “Sono stato molto fortunato nella mia vita e a mio modo ho cercato di ringraziare”.
“L’elefante di mare” (356 pagine, circa 200 immagini) è dedicato ai 23 marinai morti sulle mine del dopoguerra mentre erano in mare a pescare. La barca “Annaluigia” incontra il triste destino nell’agosto del 1945 al largo di Bellaria: dieci morti e dieci dispersi.
Tre morti, un disperso, quattro feriti, invece per la “Solferino” nel settembre del 1945; era al largo di Cattolica.
Sotto le coste dell’Istria, nel gennaio del 1948, salta in aria il “Giambattista”: dieci morti e 10 dispersi.
Nato in via del Porto nel ’41, dal ’59 a Gabicce Mare, il mare e la marineria sono le grandi passioni di Paolo Masi. Anzi, molto di più; perché Paolo è un pesce uscito dal mare. Ha raccolto le sue commoventi storie in anni di interviste e certosino ascolto. Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima, si narra la storia della marineria di Cattolica e Gabicce Mare.
La seconda, invece, raccoglie gli amici del mare di Paolo: soprattutto marinai e pesci.
Passione e lavoro il mare per Paolo Masi. E’ stato tra i primi sub dell’Adriatico a scendere con le bombole. E grazie alle bombole inizia anche a fare i lavori alle barche immergendosi; per gli armatori erano più a buon mercato che issare sulle banchine le navi. Ha prestato la sua opera per tutto l’Adriatico. Dagli inizi degli anni Settanta va per immersioni e fotografie per i mari di tutto il mondo. Racconta: “Il mare più bello però è il nostro. E’ l’Adriatico”.
Il bel libro viene presentato il 18 dicembre alle 10,30 nella sala conferenze del Centro culturale polivalente di Cattolica. Tra i relatori: Sebastiano Mascilongo e Chiara Russo. Sarà regalato ai presenti. Nell’occasione riconoscimenti anche per i marinai con più di 90 anni.