• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 8, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Nordic walking, lo sport che non affatica

Redazione di Redazione
10 Maggio 2011
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

TEMPO LIBERO

– Per Fabio la prima volta furono 11 chilometri lungo il Conca e Cattolica. Il giorno dopo nessun male ai muscoli.
La prima volta che si videro lungo la spiaggia coi bastoncini e quel passo da sci di fondo i pionieri del Nordic Walking furono seguiti dalla curiosità e dall’ironia di chi pensava avessero sbagliato vacanza o perlomeno si fossero scordati gli sci. Ma poi gli “smemorati” aumentavano e tra loro non c’erano pensionati eccentrici ma soprattutto giovani fisici tonici.
Sport di origine finlandese, favorisce salute e resistenza, e vanta un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale. Nel suo paese d’origine conta più di 750.000  praticanti e, a poco a poco il loro numero sta aumentando in tutta Europa. Il Nordic Walking veniva utilizzato già negli anni trenta come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci. Da questa esperienza i ricercatori e i medici dello sport hanno sviluppato questa nuova disciplina di tendenza che si è molto evoluta proprio in conseguenza alla ricerca svolta su di essa.
A Misano ha trovato terreno fertile e due appassionati che passo dopo passo hanno saputo creare un’associazione importante per le attività che svolge e per il consenso che ottiene fra la gente del posto. La Nordic Walking Valle del Conca conta più di cento iscritti che praticano attivamente la propria disciplina.
L’associazione ha due motori d’eccezione quali Massimiliano Villa e Raffaele Bartolini. La sede dell’associazione è lungo la via Litoranea Sud a Portoverde e sfrutta gli spazi lasciati liberi dal vecchio maneggio, ripuliti con fatica e tenuti in ordine proprio dall’associazione e in particolare dal suo presidente Raffaele Bartolini.
Teatro delle escursioni sono le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del parco del Conca e della costa. Poi di tanto in tanto l’Italia, le sue città, le montagne e i suoi paesaggi diventano il teatro di memorabili escursioni di gruppo. Il modo per incontrare associazione ed attività è facile: basterà presentarsi la sera nella sede e manifestare la propria voglia di provare. Si troveranno persone e amici che sapranno guidarvi nei percorsi e aiutarvi nella tecnica. E senza nemmeno accorgervene vi troverete a praticare uno sport che durante tutte le stagioni vi farà incontrare sorrisi, sentire profumi, apprezzare tramonti, respirare aria leggere e ammurare cieli di stelle che non sapevate esistessero.

Articolo precedente

Il sindaco cementificatore non cementificatore. E Misano 500

Articolo seguente

Affettuosi amarcord

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Misano Adriatico. Pasqua, molti ospiti. Lungomare affollato

7 Aprile 2026
Ivano Bonetti, classe 1964
In primo piano

Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori”

3 Aprile 2026
Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Economia

Misano Adriatico. Conflavoro PMI Misano Albergatori Turismo: in un anno quarantina di associati e dialogo avviato con il Comune

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
In primo piano

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, Mauro Vanucci racconta la guerra per un mondo di pace

28 Marzo 2026
Eventi

Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina

27 Marzo 2026
Cultura

Misano. Filosofi: arrivano Cavarero (il mito delle sirene), Cacciari (van Gogh) e Odifreddi (Einstein)

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Affettuosi amarcord

L'ANGOLO DEL DIALETTO

Barogi: “Cara Caritas, scusa”

“Il Pdl vuole un Psc per i cittadini”

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità” 8 Aprile 2026
  • Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa” 8 Aprile 2026
  • PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO 8 Aprile 2026
  • Il caso di Campobasso 8 Aprile 2026
  • Verucchio. Villa, area verde presso le scuole completamente rinnovata. Costo: 160mila euro 7 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-