TEMPO LIBERO
– Per Fabio la prima volta furono 11 chilometri lungo il Conca e Cattolica. Il giorno dopo nessun male ai muscoli.
La prima volta che si videro lungo la spiaggia coi bastoncini e quel passo da sci di fondo i pionieri del Nordic Walking furono seguiti dalla curiosità e dall’ironia di chi pensava avessero sbagliato vacanza o perlomeno si fossero scordati gli sci. Ma poi gli “smemorati” aumentavano e tra loro non c’erano pensionati eccentrici ma soprattutto giovani fisici tonici.
Sport di origine finlandese, favorisce salute e resistenza, e vanta un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale. Nel suo paese d’origine conta più di 750.000 praticanti e, a poco a poco il loro numero sta aumentando in tutta Europa. Il Nordic Walking veniva utilizzato già negli anni trenta come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci. Da questa esperienza i ricercatori e i medici dello sport hanno sviluppato questa nuova disciplina di tendenza che si è molto evoluta proprio in conseguenza alla ricerca svolta su di essa.
A Misano ha trovato terreno fertile e due appassionati che passo dopo passo hanno saputo creare un’associazione importante per le attività che svolge e per il consenso che ottiene fra la gente del posto. La Nordic Walking Valle del Conca conta più di cento iscritti che praticano attivamente la propria disciplina.
L’associazione ha due motori d’eccezione quali Massimiliano Villa e Raffaele Bartolini. La sede dell’associazione è lungo la via Litoranea Sud a Portoverde e sfrutta gli spazi lasciati liberi dal vecchio maneggio, ripuliti con fatica e tenuti in ordine proprio dall’associazione e in particolare dal suo presidente Raffaele Bartolini.
Teatro delle escursioni sono le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del parco del Conca e della costa. Poi di tanto in tanto l’Italia, le sue città, le montagne e i suoi paesaggi diventano il teatro di memorabili escursioni di gruppo. Il modo per incontrare associazione ed attività è facile: basterà presentarsi la sera nella sede e manifestare la propria voglia di provare. Si troveranno persone e amici che sapranno guidarvi nei percorsi e aiutarvi nella tecnica. E senza nemmeno accorgervene vi troverete a praticare uno sport che durante tutte le stagioni vi farà incontrare sorrisi, sentire profumi, apprezzare tramonti, respirare aria leggere e ammurare cieli di stelle che non sapevate esistessero.