Il divano – Leggiamo: “Droga e soldi nel divano. Arrestato un giovane”. Ricordate la pubblicità? “Fortunato chi so fa il sofà”. La n’è andè propria isé…
Comunali in pensione – Leggiamo: “Due dipendenti comunali in pensione”. Sono stati festeggiati e premiati dai colleghi e dall’amministrazione comunale. Lor i gl’ha fata. Per chi’èlt j’ha mès du leon ti scantinéd…
Concerto – Leggiamo: “Salta il concerto di Ricky Martin. Regolamento acustico severo o prevendita fiacca?”. Ricky, don’t ciap pal cul, please!…
Abusivi – Leggiamo: “Gli abusivi censiti dai bagnini: sulla spiaggia sono già 178”. Non si è capito bene se il riferimento riguardasse gli ombrelloni o i lettini. Caz!…
Frizioni annunciate – Leggiamo: “Officina civica in Consiglio sostiene il sindaco e il Pdl va su tutte le furie”. La risposta: “‘Non ci avviciniamo alla maggioranza, c’è solo la piena disponibilità al dialogo con la giunta’”. E’ il risultato finale di un’alleanza equivoca tra vocazione civica e partiti di centrodestra. Adèss u s’è smanè la cumpagnia…
La spalla – Leggiamo: “Spalla, Di Pietro è tornato al Cervesi”. A forza da dè spalèdie a destra e a sinéstra u s’è scruc-lè tut…
San Bartolo in fiamme – Leggiamo: “Va a fuoco il San Bartolo. Si sospetta la mano dei piromani. Il fumo arriva fino a Cattolica”. Dré al fum cui sia l’arost dla speculazion?…
La mattonella – Leggiamo: “Via Carducci. Questo marciapiede fa troppe vittime. Tre turiste cadute in 24 ore sulla stessa mattonella”. Ma quant uj vo’ a cambiè sta madunèla?
La squadra – Leggiamo: “Ecco la squadra di Piero Cecchini: Bondi, Sanchi, Ubalducci, Cibelli, Galvani”. Nella divisione dei ruoli nessuno voleva fare il portiere. Ai créd, l’ariva cért palunèdie…
Il parrucchiere consigliere – Leggiamo: “Esordio in prima serata del Consiglio comunale in diretta Tv”. J’avéva tut dli tistuléne senza un pél fora post. Al vo’ dì avé Gastone tal Cunséglie…
Referendum – Leggiamo: “Referendum, il Sì strapazza le urne”. Anche a Catolga j’ha vu’ un ‘legittimo godimento’…
Trenitalia – Leggiamo: “‘Marcia su Roma con sabbia e lettini’. Gli operatori di Cattolica preparano la protesta davanti la sede di Trenitalia”. Già pronti i cartelli: “An sin fiol d’putèna!”…
Criminalità – Leggiamo: “Angelo Voza comandante tene
nza della Guardia di Finanza: ‘L’economia è molto forte, occorre stare attenti al crimine’”. I mafius j’è cume i top, an ti véd, ma i j’è…
Compagnie a rischio – Leggiamo: “Cono Cimino lascia a Lattanzio. Dopo 7 anni all’opposizione fa spazio al primo dei non eletti di Officina civica”. Cimino merita l’onore delle armi. Peccato, che abbia scelto nella sua coalizione partiti oggi impresentabili. Non tutt i salmi i fnés in gloria…
2 milioni – Leggiamo: “Lavori pubblici, servono 2 milioni. Illuminazione pubblica da rivedere e strade da asfaltare”. Per al bilènc dal Cumun al cméncia la litania…
Promesse – Leggiamo: “Hera: ‘Puliremo di più e meglio’. Sembrano accolte le rimostranze di sindaco e assessore”. Burdèll, stèi dré! Dop la prumèsa dal marinèr, l’ariva quèla dal mundizèr?…