L’INTERVENTO
Da quando sono stati nuovamente aperti, o meglio riaperti, i sentieri anticamente esistenti, il territorio del Parco è diventato infatti fruibile ed apprezzato da un numero sempre crescente di sportivi locali sia di turisti, anche stranieri.
Un Parco senza un’adeguata rete di sentieri e senza la possibilità di essere visitato e goduto perde gran parte della sua ragione di essere, mentre al contrario, la disponibilità di percorsi alternativi all’asfalto apre numerose possibilità di sviluppo e promozione turistica.
Limitandoci al settore di nostra “competenza”, vorremmo sottolineare l’enorme apprezzamento che ha avuto la riscoperta di questi sentieri da parte degli utenti, locali e non, del forum: mtb-forum.it (www.mtb-forum.it) punto di riferimento assoluto per migliaia di mountain bikers nazionali; non mancheremo quindi di diffondere questo appello anche nel forum.
Tutto ciò in quanto ci è giunta voce che vi sono delle pressioni, di cui francamente fatichiamo a capire la logica, volte non solo all’interruzione di questa opera meritoria, ma addirittura indirizzate a chiudere parte dei sentieri aperti.
Contiamo quindi che le SSVV prendano in considerazione questo appello, di cui ci facciamo portatori a nome dei nostri soci sia, ne siamo certi, a nome dei numerosissimi sportivi ed amanti della natura che in questi anni hanno imparato ad apprezzare le bellezze del Parco del San Bartolo grazie dei sentieri.
Remo Magnani