ISTITUZIONI CULTURALI
– La città dei mestieri, un ponte fra scuola e impresa. Un riconoscimento al Museo della Regina, Comune di Cattolica.
L’attestato di merito al Museo della Regina di Cattolica è stato conferito il 27 ottobre scorso in occasione del convegno La città dei mestieri svoltosi al Grand Hotel di Rimini. Il Museo figura tra le 92 imprese, in prevalenza private, partecipanti al progetto di cultura del lavoro per la scuola dell’obbligo e di secondo grado..
Si intitola La città dei mestieri, un ponte fra scuola e impresa, il progetto triennale realizzato da Camera di Commercio, Associazioni di categoria, l’Ufficio Scolastico Provinciale che hanno stilato un protocollo d’intesa per favorire gli studenti della scuola dell’obbligo e del biennio delle superiori ad avere una più chiara panoramica delle professioni attive sul territorio riminese e per consentire alle stesse imprese di cogliere la ricchezza e la vivacità del capitale umano in fase di formazione e di apprendimento.
Quali sono i mestieri e le professionalità all’interno di un museo? Una risposta i ragazzi in visita al Museo della Regina l’hanno avuta attraverso l’esperienza diretta e il dialogo con gli operatori.
Si è discusso del mestiere dell’archeologo, storico, storico dell’arte, e delle discipline connesse, dell’operatore didattico, del mediatore della comunicazione, del restauratore, del museologo e del museografo. Non è mancata la valutazione dei ragazzi e delle ragazze al termine dell’incontro, in merito alla comprensione e alla ricezione delle informazioni ricevute e dei materiali visti, per alcuni di loro ha rappresentato una vera e propria scoperta e un diverso approccio al mondo culturale.
La scuola è il migliore investimento per la comunità: nel nuovo obbligo di istruzione, come traspare dal protocollo di intesa, la competenza chiave di cittadinanza prevista è quella di creare una collaborazione con le imprese. E’ necessaria una scuola di qualità che sappia indirizzare al lavoro e moltiplicare le opportunità di orientamento nel complesso tessuto economico della provincia riminese.
Il convegno ha dato voce a questa esperienza attraverso gli interventi di professionisti, dirigenti scolastici e rappresentanti delle categorie; all’apertura dei lavori Manlio Maggioli, Presidente Camera Commercio di Rimini, Meris Soldati, Assessore alla scuola della provincia di Rimini, Marcello Limina direttore generale Ufficio Scolastico Regionale.
La finalità è chiara: condividere esperienze e conoscenze, creare una rete sociale, mettere in moto le diverse competenze per aiutare i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado a scegliere con consapevolezza il proprio futuro.
(A. B.)