• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 26, 2026
26 °c
Rimini
28 ° Gio
29 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Risparmio energetico, a Misano il patto dei sindaci verso il 20-20-20

Redazione di Redazione
18 Gennaio 2011
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

E’ il famoso trittico del 20 che i politici di mezzo mondo urlanho ma che in pratica poi si arena nella tristezza degli interessi delle multinazionali e la poca sensibilità dei cittadini: l’uomo sta prosciugando il mondo dell’acqua dove vive.
Il 21 gennaio, a suo modo, Misano diventa la capitale di un convegno che ha due temi: “Il patto dei dindaci verso il 20-20-20” e “Verso una direttiva provinciale per un uso efficiente dell’energia in edilizia”. L’appuntamento è nel centralissimo Hotel Misano (angolo via repubblica e via Platani). Organizzato dal Pd di Misano, apre i lavori Emanuele Barogi, segretario i Misano Adriatico dello stesso partito, nonché responsabile esecutivo Pd provinciale nergia.
Intervengono: Tonino Bernabè (responsabile esecutivo Pd provinciale Enti Locali), Lino Gobbi (segretario provinciale Pd), Emanuele Burgin (presidente Coordinamento Agende 21 Locali Italiane – Ass. Ambiente Energia Provincia Bologna), Stefania Sabba (assessore Ambiente Energia Provincia Rimini), Iuri Magrini (assessore Ambiente Energia Comune Rimini), Vincenzo Mirra (Assessore Urbanistica Provincia Rimini), Roberto Biagini (Assessore all’Urbanistica Comune Rimini). L’ invito è stato esteso anche a tutti gli amministratori, alle imprese, ed ai cittadini.
La tavola rotonda si propone di mettere a confronto esperienze e indicazioni utili per l’elaborazione dei Piani d’Azione per il clima, previsti dal Patto dei Sindaci. Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, quale struttura di supporto del Patto riconosciuta a livello europeo, puo’ offrire, anche attraverso il contributo operativo dei propri Gruppi di Lavoro, concreti elementi per i comuni interessati ad aderire al Patto e per quelli che già hanno formalizzato l’adesione.
La Provincia di Rimini potrebbe coinvolgere i Comuni, il Comune di Rimini sta avviando la costruzione partecipata del proprio Piano. I comuni, in particolare quelli di piccole e medie dimensioni, potranno con la loro partecipazione al Forum, contribuire a realizzare prototipi di piani, compatibili con le risorse tecniche ed economiche disponibili, costituendo una vera e propria rete di collaborazione e confronto.
Le città sono colpite dal cambiamento climatico, che produce effetti negativi sull’ambiente e sulla vita dei cittadini, e ne sono in parte la causa. Nelle città si consuma gran parte dell’energia del settore civile e il traffico urbano concorre sensibilmente alle emissioni di gas serra.
Trasporti, elettricità e riscaldamento sono ambiti decisivi di intervento, per raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto.

Articolo precedente

Mare agitato nel Pdl, persi Padula e Zangari

Articolo seguente

Piastrelline azzurre flagellate dagli ultimi freddi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il sindaco Fabrizio piccioni le consegna la targa
Focus

“Misano Moda”, è bottega storica. La titolare è l’insegnante col sorriso: Gigliola Gamboni. Amatissima da centinaia di allievi

25 Agosto 2026
Marcello Veneziani e Gustavo Cecchini
Cultura

Misano. Filosofi in conferenza dal 2 ottobre: Urbinati, Veneziani, Ercoli, Mancuso, Guzzi

24 Agosto 2026
Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 20 al 23 agosto: musica, spettacoli e mercatini

19 Agosto 2026
Eros Monticelli
Focus

Misano. Addio a Eros Monticelli, un gentiluomo misanese

20 Agosto 2026
Le due famiglia con al centro Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, festeggia tre famiglie: Breviario (45 anni), Mauri (25 anni) e Scotti (35). Pergamene e medaglie consegnate dal sindaco Fabrizio Piccioni

18 Agosto 2026
Focus

Misano. Ferragosto, viale della Repubblica tra piazzale Roma e viale Platani: 3 rotture dei tubi e mattonelle accatastate sotto i platani…

20 Agosto 2026
Misano Adriatico, fuochi d'artificio
Eventi

Misano. Ferragosto, quattro giorni di eventi

12 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Piastrelline azzurre flagellate dagli ultimi freddi

Quel bellissimo leone di San Marco in collina

Spigolature degli Scrondi

Marineria in un libro della Bcc

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-