– La cultura dei sapori è l’appuntamento da non perdere al Sapore 2011. Sarebbe la vecchia e cara, Mia (Mostra Internazionale dell´Alimentazione), in cartellone alla Fiera di Rimini dal 19 al 22 febbraio. Sia per gli addetti ai lavori, sia per gli appassionati di eno-gastronomia e molto altro ancora. Ce n’è per ogni gusto, un rilievo a parte meritano gli stand regionali, con le loro specialità: dall’Emilia Romagna passando per la Sicilia e l’Alto Adige.
Mia
E’ la sezione dedicata ai prodotti per il catering, alle specialità alimentari italiane ed estere, ai prodotti biologici e senza glutine che stanno attirando sempre più l´attenzione sia della ristorazione collettiva che di quella commerciale. Un´area specifica è dedicata alla pizza con concorsi, dimostrazioni e lezioni sulle farine alternative e sui prodotti per celiaci.
Oltre agli operatori del canale Ho.Re.Ca., l´evento coinvolge la grande distribuzione (attraverso il GDO Buyers´ Day, giunto alla quarta edizione, organizzato nella giornata di martedì con tavole rotonde e incontri con le aziende) e i buyer esteri provenienti da diverse aree geografiche.
Tutti i settori merceologici:
– catering;
– Bio Catering e Gluten Free;
– specialità regionali italiane ed estere;
– Frigus;
– logistics
Oro giallo, ovvero il Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva
– Le colline di Rimini producono un olio extravergine di olive di valore assoluto. Sono sempre più i cultori ed a saperlo, ma sempre insufficiente rispetto alla bontà del prodotto: un vero e proprio “sale” della salute.
Rimini Fiera, sezione, Oro Giallo, Salone Internazionale dell´Olio Extravergine di Oliva, gli dedica quattro giornate. Lo fa oltre che per ragioni commerciali anche per:
– diffondere la cultura dell´olio extravergine di oliva;
– fare il punto su nuove tecnologie;
– approfondire importanti temi scientifici;
– guidare nell´assaggio e nell´analisi del prodotto gli addetti ai lavori del settore ristorazione e trade.
Da non dimenticare inoltre i business meeting tra le aziende presenti e i buyer esteri, organizzati da Rimini Fiera. Nel corso della rassegna vengono assegnati i riconoscimenti del prestigioso Concorso I Migliori Oli Extra Vergine di Oliva “Oro Giallo”.
In arrivo mille aziende
– La carta di identità dell’edizione 2010:
– 85.000 mq di esposizione;
– 1.000 aziende espositrici;
– 76.123 visitatori professionali certificati (25% dall’estero);
– 4.000 business meeting tra aziende espositrici e buyer internazionali provenienti da 38 paesi;
– 612 giornalisti accreditati.
Mare nostrum in tavola
– Si chiama Mediterranean Seafood Exhibition (Mse), ma si declina come mare nostrum. Un appuntamento business to business dell´area mediterranea. Incorpora tutta la filiera ittica: dal prodotto fresco al surgelato, dai piatti pronti alle specialità conservate, senza dimenticare tecnologie, attrezzature e processi di trasformazione.
Un contesto altamente professionale e con un elevato tasso di internazionalità, che coinvolge le principali associazioni di categoria europee e le istituzioni in un corollario di eventi dal taglio tecnico-scientifico e politico-istituzionale, volti alla valorizzazione di tutto il comparto della pesca.
Pianeta birre
– Selezione birra. E’ l´area dedicata alle birre speciali, ai prodotti di nicchia, alle birre artigianali italiane ed estere. Ancora una volta Rimini fa tendenza ed anticipa le mode che stanno contagiando tutti i mercati internazionali. Si potrà partecipare a tavole rotonde, degustazioni guidate, concorsi, entrare in contatto con il trade, con il mondo dei locali serali e con la ristorazione.
BEVERAGE & CO è l´area dedicata al mondo del beverage a tutto tondo, dove osservare novità, captare mode o format di locali, entrare in contatto con i gestori dei locali pubblici ed i propri clienti del canale Ho.Re.Ca. in particolar modo con i grossisti di bevande, che da sempre scelgono Rimini come punto di incontro privilegiato.