Elezioni comunali, 12 candidati a sindaco
LA POLITICA
– Dodici candidati a sindaco, anche se alla fine per la vittoria concorrono in due: Andrea Gnassi (centrosinistra) e Gioenzo Renzi (centrodestra). Sono circa 600, i candidati ai 32 scranni di consigliere comunale. Un piccolo esercito. La frammentazione politica è in egual misura in entrambe le fila dei due schieramenti. Ma qual è la chiave di lettura di tale quadro politico? Positiva o negativa? La lotta di una società frammentata e “impazzita”, o soltanto il dinamismo di una comunità che cerca di portare, idee, uomini e visione del futuro?
Se il percorso nel centrosinistra è stato abbastanza lineare. Due candidati si sono confrontati con le primarie interne (l’ha spuntata Gnassi, l’enfant prodige della sinistra), nel centrodestra la battaglia è stata acerrima. Da una parte uno degli uomini forti (forse il più forte) del Pdl, Marco Lombardi, dall’altra Gioenzo Renzi (già An). Renzi ha lottato con il coltello tra i denti. Quando il gioco sembrava tutto di Lombardi, con un colpo di mano (della serie la cavalleria che arriva quando tutto sembra senza speranza), Renzi l’ha spuntata. Lo scontro in casa Pdl ha aperto molte ferite, ma i duelli sono nella natura della politica. Non è un luogo per educande, ma una lotta per per il potere. Il raffinato economista italiano Vilfredo Pareto affermava che la lotta politica non è altro che la lotta tra le classi dirigenti.
Da alcune tornate elettorali si dice che il centrodestra non vuole rompere gli equlibri economici riminesi; dunque, per ragioni tutte sue, presenta candidati deboli, lontani dal poter scalzare il potere del centrosinistra. E’ così?
Ma questa volta come va a finire? Porbabilmente nessuno dei due papibili allo scranno cittadino più alto, Gnassi e Renzi, ce la faranno al primo turno. Saranno costretti al ballottaggio e a tessere le alleanze con gli altri 10 candidati delusi. Insomma, altri giri di valzer, altre mediazioni. Gli slogan pre-voto avranno meno valore, o punto, quando bisognerà assolutamente apparentarsi e cercare alleati (pattuglie di voti) per vincere.
Rimini avrebbe bisogno non di una svolta amministrativa, ma nei valori. “Sull’argomento sappiamo tutto, ma come fare?”, soleva dire il divertente filosofo napoletano Benedetto Croce, quando affrontava i problemi. Da ministro della Pubblica istruzione, la sera, passava per gli uffici a spegnere le lampadine. Ecco, poiché oggi ci sono meno risorse da sciupare (ma ci sono mai state?), bisognerebbe ripartire dalla sobrietà. La sobrietà è un valore. E’ condiviso dalla comunità? A vedere l’esercito di volontari nelle associazioni sembrerebbe di sì.
Tutti i candidati a sindaco
1) Pizzagalli Sandro (lista collegata ‘Sinistra critica’);
2) Dau Cludio (lista collegata ‘La Destra’);
3) Barone Pasquale (liste collegate “Futuro e libertà’, ‘CDR – Il cuore di Rimini’);
4) Toni Nadia (lista collegata ‘Federalisti democratici europei’);
5) Renzi Gioenzo (liste collegate ‘Partito della libertà’, ‘Lega nord’);
6) Gnassi Andrea (liste collegate ‘Partito socialista italiano’, ‘Partito democratico’, ‘Rimini per Rimini con Andrea Gnassi’, ‘Verdi’, ‘Di Pietro – Italia dei valori’, ‘Federazione della sinistra’);
7) Moretti Marco (liste collegate ‘Udc – Casini’, ‘Rimini 2021 Moretti sindaco’);
8) Polselli Antonio (lista collegata ‘Rimini più);
9) Camporesi Luigi (lista collegata ‘Movimento 5 stelle’);
10) Pazzaglia Fabio (liste collegate ‘Sinistra ecologia libertà con Vendola’, ‘Fare comune’);
11) Maletti Pier Alberto (lista collegata ‘Fiamma tricolore’);
12) Cingolani Aleardo Maria (lista collegata ‘Io amo l’Italia io amo Rimini).
GLI UOMINI
Sindaci: 1946 – 2011
1946 – Cesare Bianchini (Pci)
1951 – Walter Ceccaroni (Pci)
1956 – Commissario prefettizio
1957 – Veniero Accreman (Pci)
1961 – Walter Ceccaroni (Pci)
1965 – Walter Ceccaroni (Pci)
1970 – Nicola Pagliarani (Pci)
1975 – Nicola Pagliarani (Pci)
1980 – Zeno Zaffagnini (Pci)
1983 – Massimo Conti (Psi)
1985 – Massimo Conti (Psi)
1990 – Marco Moretti (Psi)
1992 – Giuseppe Chicchi (Pci)
1995 – Giuseppe Chicchi (Pds)
1999 – Alberto Ravaioli (Ppi)
1999 – Maurizio Melucci f.f. (Ds) 2001 – Alberto Ravaioli (Ppi)
2006 – Alberto Ravaioli (Ppi)