SAN CLEMENTE
di Claudio Casadei
– Lo sport da sempre è sudore e fatica. Soprattutto se la polemica si ferma sull‘uscio e nella sua casa entrano solo, impegno e sudore! E a San Clemente di gente che dallo sport ottiene risultati speciali ne abbiamo per fortuna. Il 9 luglio le stelle di San Clemente e della sua a volte davvero splendida piazza, sono state il corollario alla serata che la Pugilistica Valconca ha organizzato con sapienza ed efficienza in collaborazione col Comune di San Clemente. Risultati lusinghieri ottenuti dai ragazzi di Rico Maestri che ha nel cognome il segno del destino.
Maestro della nobile arte sembra esserlo anche di vita e vedere come quei giovani pieni di muscoli gli sorridano e lo abbraccino con affetto fa bene al cuore. Grazie a Rico ognuno di loro impara sui ring a rispettare l’avversario e a considerarlo persona oltre al momento del confronto e dopo l’ultimo suono del gong. Il “terzo tempo” è fatto di commenti e di battute di fronte ad un bicchiere e un piatto di pasta assieme agli avversati e chiude una splendida serata di sport in un luogo in cui, di fatto, ci si interroga ancora sull’ importanza di avere sul proprio territorio questa eccellente scuola.
Di Niccolò Bulega, giovane motociclista di splendide speranze, abbiamo scritto l’anno scorso. Avevamo anticipato che quello in corso sarebbe stato un anno ricco di soddisfazioni per questo ragazzino erede di una smisurata passione famigliare per “e mutor” e da poco cittadino sanclementese.
E infatti Niccolò sta facendo sfracelli. Nell’ultima gara Niccolò si è dimostrato troppo veloce e forte per gli avversari ai quali ha lasciato solo la possibilità di lottare per le posizioni di rincalzo del podio. Sulla sella della sua RMU 50 guidata magistralmente, Nicolò, che ha solo 11 anni, piazza in quel di Busca nel cuneese una bella doppietta dopo aver conquistato la pole position. Un week end quello di Busca che gli consente di staccare gli avversari nella classifica del campionato italiano MiniGp Classe Junior 50. In bocca al lupo per la prossima gara che si terrà in quel di Viterbo il 28 agosto!
E per finire una cosa molto romagnola che stupisce in molti circuiti italiani ed europei. La Famiglia Menghi, con professionalità ed efficienza, ha portato lo spirito della Romagna al Mugello, dove Fabio, 24enne figlio dell’entusiasta Valerio, papà manager della “Valerio Family Team” (Vft) si è espresso in una splendida prestazione nella propria categoria.
Ma a completamento dei risultati non sono voluti mancare nemmeno i giovani piloti che compongono la squadra nella varie categorie: bene ha fatto Alessandro Giorgi, nella 125GP, bene il triestino Giacomo Micheli nel trofeo Yamaha R6 CUP. Gara di presentazione nel campionato Civ per Otàvio Lucchini, brasiliano, nuovo acquisto del team che, come dimostrano le pagine dei giornali sportivi della sua terra, ha aggiunto un tocco esotico a questo amato team di casa nostra aumentandone la popolarità! Queste sono pagine belle di sport, quelle che lo nobilitano, quelle di cui ogni giorno vorremmo leggere, quelle che dimostrano risultati e sudore e soffocano la polemica soprattutto quando è sterile e poco costruttiva.